Sabato 26 marzo, le associazioni MilleMani per gli altri (inSIemeVOLA) e Movimento Rangers (Gruppo Ragazzi Spoleto) organizzano, insieme al Convitto unificato Inpdap di Spoleto, un pomeriggio di studi sul tema “Giovani e Internet: dal reale al virtuale”. Luogo dell’incontro sarà la sala convegni del Convitto, a Spoleto in piazza Campello.
L’iniziativa rientra nel ciclo, iniziato nel dicembre 2004, “Giovani & Prevenzione”. L’idea iniziale era quella di trattare argomenti inerenti il mondo che vivono oggi i giovani, in un luogo che è prettamente legato al sistema educativo. Da qui, il binomio “Giovani & Prevenzione”, dove per ‘prevenzione’ si intende informazione, comunicazione, esempi di esperienze, sia negative che positive, vissute. Vari sono stati gli argomenti trattati negli anni, più o meno forti ma sempre legati alla prevenzione, appunto: droga, volontariato, musica, alcol, arti figurative, occupazione.
Quest’anno, la scelta è caduta sul mondo di internet, con l'obiettivo di analizzare i rischi connessi al suo utilizzo per i più giovani, ma anche le tante opportunità che esso offre. Una tavola rotonda che vedrà la partecipazione della dottoressa Maria Costanza Calvio, psicologa e psicoterapeuta.
Il programma prevede, alle ore 15.30, l’accoglienza con l’animazione del Complesso musicale del Convitto unificato Inpdap di Spoleto. Alle 16, il saluto delle autorità e l’introduzione a cura di Massimo Muraca, direttore del Convitto, e padre Modesto Paris, presidente delle associazioni “MilleMani per gli altri” e “Movimento Rangers”. Inizierà quindi la tavola rotonda “Giovani e Internet: dal reale al virtuale”, con relatrice la dottoressa Mario Costanza Calvio. Alle 18, il Movimento Rangers presenterà il nuovo musical “In ogni istante Puoi”: per l’occasione, sul palco saliranno ragazzi non solo di Spoleto ma anche di Genova e Collegno (TO). Al termine, tutti i convenuti potranno partecipare all’aperitivo offerto dall’organizzazione.