Cronaca

Ikea, summit a palazzo dei Priori | Presentato il progetto per Collestrada

Un incontro importante quello che martedì si è tenuto a palazzo dei Priori. Da una parte il primo cittadino Andrea Romizi, l’assessore Emanuele Prisco e alcuni dirigenti comunali. Dall’altra i vertici di Coop Centro Italia e quelli di Eurocommercial. Tutto per sancire al più presto, o quasi, l’arrivo di Ikea a Collestrada e l’ampliamento di Ipercoop con marchi ancora non presenti sul territorio con un solo obiettivo: creare un polo attrattivo dal punto di vista commerciale. Insomma, così da attirare clienti dalle zone delle Marche e Appenniniche.
Nodo centrale dell’incontro, il progetto della viabilità. Sul piatto ci sono 72milioni di euro di investimenti messi da Anas a cui se ne aggiungeranno almeno un’altra decina da parte di soggetti privati. La preoccupazione di chi dovrà approvare quel progetto, Comune in prima linea, è che non si crei un”tappo” al traffico, come invece accade quotidianamente all’imbocco della Perugia – Bettolle.
L’azienda di Castiglione del Lago e il Fondo immobiliare olandese hanno così illustrato agli amministratori della città quello che sarà l’ampliamento dell’immobile, quello che ospiterà nuove marche, il progetto di viabilità e la parte commerciale e finanziaria. Il fondo Eurocommercial, proprietario olandese dei terreni, tra le ipotesi al vaglio, potrebbe inglobare così le superfici limitrofe del centro commerciale Ipercoop e quelle dell’ex Enel, allargandosi complessivamente di circa 25mila metri quadrati. Un progetto ambizioso che si tradurrebbe in un investimento complessivo di oltre cento milioni di euro. L’incontro si è concluso con la promessa di un nuovo summit in cui i vertici di palazzo dei Priori riferiranno quanto deciso.