Un “Nodo” da sciogliere, ora più che mai. La notizia dello stanziamento da parte di Anas di 17 milioni per il nodo viario intorno al centro commerciale Ipercoop sembra essere piaciuta a molti, vertici del colosso svedese in primis e che renderebbe reale l’ipotesi Ikea anche a Perugia.
L’ipotesi del primo punto vendita in Umbria del marchio svedese di mobili, quindi, potrebbe essere proprio quello di un corpo unico con il centro commerciale a Collestrada. A quanto pare, ad essere presa in considerazione, è stata proprio l’idea di ampliare sia la superficie del centro commerciale che quella dei parcheggi sotterranei per creare così un’unica struttura che si allargherà complessivamente di 25mila metri quadrati. Sembrerebbe essere questo l’obiettivo del proprietario del terreni, il Fondo Eurocommercial e che ingloberebbe le superfici limitrofe all’Ipercoop e quelle dell’Ex Enel.
Una struttura unica che consentirebbe comodamente di accedere dall’Ipercoop al’Ikea con pochi passi e senza dover uscire dal centro commerciale. In questo contesto diventa, quindi, cruciale la viabilità che determineranno il successo o meno del progetto. La preoccupazione di chi dovrà approvare quel progetto, Comune in prima linea, è che non si crei un”tappo” al traffico, come invece accade quotidianamente all’imbocco della Perugia – Bettolle. A tal proposito è in corso uno studio di progetttazione accurato e che dovrebbe essere pronto a fine marzo. Sotto la lente di ingrandimento c’è il flusso automobilistico del futuro nella prospettiva della nascita di un grande polo commerciale che vedrebbe le insegne di Ikea e Ipercop unite in un particolare gemellaggio. La partita ora è più aperta che mai.