La Giunta comunale, durante la sua ultima seduta, ha stabilito di apportare alcune variazioni ed integrazioni rispetto alle valutazioni dall’Agenzia del Territorio che determinano specifiche modalità di calcolo dell’imposta in riferimento alle particolari caratteristiche degli immobili.
L’esecutivo del Comune ha infatti stabilito che alle aree edificabili, classificate nel vigente Piano Regolatore Generale come “B.1”, “B.2”, “B.3” “B.4” “BRR” e che devono essere ancora urbanizzate, vengano ridotti i valori di 18 euro al mq. Sempre per tali aree inoltre è prevista un’ulteriore riduzione del 10% nel caso siano soggette all’obbligo dell’approvazione di un apposito piano attuativo.
Agevolazioni anche per quanto riguarda le aree edificabili classificate nel vigente PRG come “Aree in perequazione” cui la Giunta ha stabilito che venga ridotto il valore unitario a mq nella misura del 10%, qualora non sia stato ancora redatto ed approvato l’obbligatorio piano attuativo.
La differenza di pagamento sarà compensata attraverso un conguaglio sull’acconto ICI del 2012. La decisione della Giunta è stata presa nell’ottica di una maggiore equità sociale e ha tenuto conto di una serie di osservazioni scaturite nell’ultimo periodo attraverso il confronto e la collaborazione tra amministrazione e i cittadini.