Giornalismo e comunicazione, le grandi opportunità offerte dal Web, ma anche le sue insidie dalle quali bisogna saper difendersi. A discuterne con gli studenti delle classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “T. Valenti” di Trevi il giornalista Matteo Grandi, autore, tra i suoi vari lavori, del libro “Far Web”, in cui mette in guardia dalla violenza in Rete.
Ad incuriosire maggiormente i ragazzi gli aspetti legati all’utilizzo dei social, ma anche le motivazioni che hanno portato Matteo Grandi a scrivere un libro sul tema, sempre attuale, dell’uso responsabile della Rete, ormai elemento imprescindibile per la vita di ciascuno. In particolare l’autore, da esperto conoscitore del Web e in generale delle dinamiche della comunicazione, ha molto insistito sulla necessità di non considerare la Rete come qualcosa di “virtuale”, distinto cioè “dal reale” e per questo una sorta di area franca rispetto a norme ed abitudini comportamentali, ma semmai come uno spazio “immateriale” che consente, in positivo ma anche in negativo, di amplificare messaggi e azioni che hanno poi effetti concreti anche nella vita “materiale”.
Consigli e spunti di riflessione, quelli forniti da Grandi, che i ragazzi del “Valenti” avranno poi modo di approfondire con i propri insegnanti e nei laboratori del corso propedeutico di giornalismo.
(Foto di Pasqualino Valentini)