I RAGAZZI DEL CORSO "WALTER TOBAGI" GIORNALISTI PER UN GIORNO SU RAI TRE - Tuttoggi.info

I RAGAZZI DEL CORSO “WALTER TOBAGI” GIORNALISTI PER UN GIORNO SU RAI TRE

Redazione

I RAGAZZI DEL CORSO “WALTER TOBAGI” GIORNALISTI PER UN GIORNO SU RAI TRE

Mer, 09/12/2009 - 17:28

Condividi su:


Hanno intervistato i loro coetanei per la strada, a scuola e nell'oratorio della prima unità pastorale di Spoleto: i ragazzi che partecipano al Corso sul giornalismo “Walter Tobagi” promosso dall'Associazione Amici di Spoleto e dal Comune, hanno accettato la sfida lanciata appena dieci giorni fa da Giorgio Rinaldi, giornalista della sede Rai di Perugia: realizzare in modo autonomo e autogestito un servizio televisivo di tre minuti che andrà in onda sulla rete nazionale durante il settimanale di sabato 12 dicembre, a partire dalle 12,25.

Così, lavorando sodo, i ragazzi che frequentano la seconda annualità del corso sul giornalismo radio-televisivo, si sono prestati al gioco e, da veri e propri inviati speciali, ce l'hanno fatta consegnando il servizio puntualmente, grazie anche al supporto di Alessandro Pratelli di Media Production e del suo collaboratore Tommaso Biondi per la realizzazione delle riprese e per il montaggio.

Il tema prescelto riguarda i divertimenti dei giovani, soprattutto il sabato sera, per restituire uno spaccato della realtà locale, e forse anche dei giovani in generale, cercando di trattare l'argomento con ironia e leggerezza.

Ricca la carrellata di quanti si sono espressi al microfono di Edoardo Banconi, Luigi Cerasuolo, Giulia Carnevali, Gunnar Reiss Andersen e Matteo Arcaleni.

Il corso sul giornalismo “Walter Tobagi” è realizzato per le scuole medie superiori con il sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, in sinergia con Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e associazioni locali. Coinvolge quest'anno circa centocinquanta ragazzi, dieci classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi”. Sei sono le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Ribeca, Paola Salvatori, Emanuela Valentini Albanelli, Marta Sensi e Pina Sambugaro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!