Hanno intervistato i loro coetanei per la strada, a scuola e nell'oratorio della prima unità pastorale di Spoleto: i ragazzi che partecipano al Corso sul giornalismo “Walter Tobagi” promosso dall'Associazione Amici di Spoleto e dal Comune, hanno accettato la sfida lanciata appena dieci giorni fa da Giorgio Rinaldi, giornalista della sede Rai di Perugia: realizzare in modo autonomo e autogestito un servizio televisivo di tre minuti che andrà in onda sulla rete nazionale durante il settimanale di sabato 12 dicembre, a partire dalle 12,25.
Così, lavorando sodo, i ragazzi che frequentano la seconda annualità del corso sul giornalismo radio-televisivo, si sono prestati al gioco e, da veri e propri inviati speciali, ce l'hanno fatta consegnando il servizio puntualmente, grazie anche al supporto di Alessandro Pratelli di Media Production e del suo collaboratore Tommaso Biondi per la realizzazione delle riprese e per il montaggio.
Il tema prescelto riguarda i divertimenti dei giovani, soprattutto il sabato sera, per restituire uno spaccato della realtà locale, e forse anche dei giovani in generale, cercando di trattare l'argomento con ironia e leggerezza.
Ricca la carrellata di quanti si sono espressi al microfono di Edoardo Banconi, Luigi Cerasuolo, Giulia Carnevali, Gunnar Reiss Andersen e Matteo Arcaleni.
Il corso sul giornalismo “Walter Tobagi” è realizzato per le scuole medie superiori con il sostegno delle Fondazioni CaRiSpo e “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, in sinergia con Ordine dei giornalisti, Associazione stampa umbra, Curia arcivescovile e associazioni locali. Coinvolge quest'anno circa centocinquanta ragazzi, dieci classi tra istituto alberghiero, liceo scientifico e istituto “Pontano Sansi – Leonardi”. Sei sono le insegnanti alla guida degli studenti: Elisabetta Comastri, Paola Ribeca, Paola Salvatori, Emanuela Valentini Albanelli, Marta Sensi e Pina Sambugaro.