I Primi d'Italia, sarà un'edizione ancora più ricca - Tuttoggi.info

I Primi d’Italia, sarà un’edizione ancora più ricca

Redazione

I Primi d’Italia, sarà un’edizione ancora più ricca

Annunciati programma e novità per il festival nazionale dei primi piatti in programma dal 27 al 30 settembre a Foligno e giunto alla ventesima edizione
Mar, 18/09/2018 - 15:45

Condividi su:


I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, sta per tornare. Dal 27 al 30 settembre arriva a Foligno la XX edizione con un programma ricco di ospiti, gusto e novità annunciati oggi, martedì 18 ottobre, al Salone d’Onore di Perugia.

Per questa XX edizione – spiega Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice del Festival –  abbiamo veramente dato il massimo. Abbiamo coinvolto grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della gastronomia e dell’attualità e abbiamo fatto crescere ancora di più l’offerta per il pubblico, portando a 18 i Villaggi dei Primi e gli spazi degustativi. Abbiamo anche ampliato l’offerta dei vari mercati e reso gratuite le apprezzatissime Food Experience. Non solo, ho personalmente voluto dedicare questa edizione alle donne, che saranno protagoniste sul palco e negli appuntamenti di A Tavola con le Stelle e che hanno risposto con entusiasmo e disponibilità al nostro invito.

Sempre più ricca, quindi, la proposta del Festival Nazionale dei Primi Piatti. Il pubblico potrà scegliere tra 18 diverse aree dedicate al buon mangiare: lo street food, il Palazzo GAL Valle Umbra e Sibillini e i 16 Villaggi del Gusto dedicati a riso e tortello mantovano, tipicità locali, gluten free e polenta, cous cous, tipicità toscane, primi alle erbette selvatiche, tartufo, primi di mare di Porto Sant’Elpidio, gnocchi fatti a mano, paella, amatriciana, pasta fresca e ripiena, i primi di Anna Moroni e un intero villaggio dedicato a Confagricoltura.

Altrettanto ricca la proposta del palco de I Primi. Ad aprire il festival sarà la splendida Anna Tatangelo con la sua musica, giovedì 27 alle 22.00. Venerdì sarà la volta di Giovanni Ciacci alle 19.00 e di Gianluca Impastato che da Colorado arriverà alle 22.00 con un divertentissimo spettacolo. Sabato 29 alle 16.00 è di scena Anna Moroni con un appetitoso cooking show. La serata si chiude alle 22.00 con i talentuosi Gemelli di Guidonia di edicola Fiore. Domenica 30, giornata conclusiva del Festival vedrà sul palco la P-Funking Band alle 15.00, un cooking show dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani alle 17.00 per concludersi alle 21.00 con la musica dei 900’s Swing.

Non mancherà – aggiunge Amoni – il Premio Primi d’Italia. Tra i tanti personaggi che riconosceremo quest’anno mi piace ricordare Gessica Notaro, che sarà con noi il 27 settembre, Patrizia Salmoiraghi, Presidente dell’Associazione Internazionale Soroptimist, l’attrice e scrittrice Chiara Francini e Patrizia Caraveo, direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, tutte premiate il 28 settembre, e l’attrice e annunciatrice Laura Efrikian, sul palco il 29 settembre. Tutte donne eccezionali che siamo onorati di riconoscere e di avere ai Primi d’Italia, dove l’eccellenza è protagonista.

La XX edizione de I Primi d’Italia vi attende dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!