I presidi straordinari dei vigili del fuoco in Valnerina e nelle zone del sisma confermati anche nel 2026 - Tuttoggi.info

I presidi straordinari dei vigili del fuoco in Valnerina e nelle zone del sisma confermati anche nel 2026

Redazione

I presidi straordinari dei vigili del fuoco in Valnerina e nelle zone del sisma confermati anche nel 2026

Mer, 04/02/2026 - 08:40

Condividi su:


I presìdi straordinari dei Vigili del Fuoco di Amatrice e Arquata del Tronto continueranno a operare regolarmente per tutto il 2026 in relazione allo stato di emergenza ancora in corso. Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha infatti autorizzato il mantenimento degli attuali assetti straordinari del personale nelle aree più colpite dal sisma del 2016. Parallelamente, i distaccamenti permanenti dei Vigili del fuoco di Norcia, Visso, Camerino saranno ulteriormente potenziati per proseguire, in collaborazione con la Protezione Civile, le attività assistenza alla popolazione e di demolizione e messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma.

“La decisione – si legge in una nota – conferma l’attenzione del Governo verso i territori dell’Appennino centrale e la sinergia tra Ministero dell’Interno, Protezione Civile e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, finalizzata a garantire sicurezza, operatività e una presenza costante dello Stato. “La continuità e il potenziamento dei presìdi dei Vigili del Fuoco rappresenta una scelta di responsabilità e di attenzione concreta verso territori ancora fragili – dichiara il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco –. Ringrazio il Commissario Castelli e il Dipartimento della Protezione Civile per il costante lavoro di coordinamento. Un ringraziamento particolare va alle donne e agli uomini dei Vigili del Fuoco che, in queste aree, stanno svolgendo un ruolo straordinario con professionalità e dedizione. Garantire operatività, tempestività di intervento, supporto alle istituzioni locali e presenza dello Stato significa rafforzare la sicurezza delle comunità e accompagnare con serietà il percorso di ricostruzione”.

“Anche in questa occasione – afferma il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli – viene ribadita l’attenzione del Governo nei confronti dei nostri territori e la sinergia con il sottosegretario Emanuele Prisco e la Protezione civile. Una proficua collaborazione volta a garantire nei borghi dell’Appennino centrale la piena operatività di strutture indispensabili per la sicurezza delle nostre comunità, che simboleggiano la presenza e la vicinanza dello Stato. La presenza dei Vigili del Fuoco è particolarmente importante in queste aree, caratterizzate da una diffusa presenza boschiva e da importanti fenomeni idrogeologici, che vanno monitorati e governati”.

“La conferma e il potenziamento dei presìdi dei Vigili del Fuoco nei territori colpiti dal sisma del 2016 rappresentano un segnale concreto di attenzione e responsabilità verso l’Umbria e, in particolare, verso la Valnerina”. Lo dichiara Luca Merli, responsabile regionale sicurezza e legalità di Fratelli d’Italia Umbria, commentando la decisione del Governo – che ringrazia – di prorogare per tutto il 2026 i presìdi straordinari e rafforzare i distaccamenti permanenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!