"I pomeriggi del Lirico Sperimentale", al via la mostra dei costumi di scena Bruson-Tegano - Tuttoggi.info

“I pomeriggi del Lirico Sperimentale”, al via la mostra dei costumi di scena Bruson-Tegano

Redazione

“I pomeriggi del Lirico Sperimentale”, al via la mostra dei costumi di scena Bruson-Tegano

Saranno in mostra il celeberrimo costume di Simon Boccanegra, il costume di Rigoletto e quello di Falstaff indossato proprio dal baritono
Sab, 15/03/2025 - 10:53

Condividi su:


Saranno in mostra il celeberrimo costume di Simon Boccanegra, il costume di Rigoletto e quello di Falstaff indossato proprio dal baritono

Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 18, il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto ospiterà l’inaugurazione della mostra I costumi della collezione Renato Bruson – Tita Tegano, a cura di Raffaella Clerici e Clelia De Angelis.

Questo quarto appuntamento dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale vedrà l’apertura di un’esposizione dedicata ad alcuni tra i più rappresentativi degli oltre 250 costumi storici di scena realizzati dalla celebre costumista e scenografa Tita Tegano. I costumi, donati dal marito Renato Bruson all’archivio storico del Teatro Lirico Sperimentale, testimoniano l’arte e il talento della Tegano, scomparsa nel 2022, che per decenni ha collaborato con i più prestigiosi teatri d’opera italiani. Celebri sono le sue lunghe collaborazioni con il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma e il Teatro Regio di Parma.

I costumi mostrano una foggia di tessuti preziosamente ed accuratamente lavorati, materiali diversi (come il tulle e il damascato) appaiati e commistionati con una raffinatezza articolata, utilizzo di geometriche ed eleganti gorgiere cinquecentesche, perfette impalcature di gonne in crinolina che restituiscono linee impeccabili, cappelli di dogi veneziani finemente ricamati.

Tra gli altri, saranno in mostra il celeberrimo costume di Simon Boccanegra, realizzato per il San Carlo di Napoli nel 1986; il costume di Rigoletto dello Sferisterio di Macerata nel 1993, quello di Falstaff indossato da Bruson al Teatro Marrucino nel 2006, che lei stessa aveva ideato, confezionato e restituito alle scene dalla sua collezione privata; i costumi di Desdemona e Otello dell’Otello della tournée dei teatri abruzzesi del 2009; ma anche splendidi costumi femminili realizzati dalla Tegano per una Traviata del 2007 sempre nei teatri abruzzesi.

Bruson al Teatro Comunale di Teramo, 2009 ©Fondazione Tercas

Un viaggio stilistico e musicale che abbraccia un arco temporale ampio e che racconta l’arte del costume d’opera attraverso il gusto elegante e raffinato della Tegano, provvisto di uno speciale eclettismo filologico che sembra concepire il costume come una vera e propria opera d’arte in movimento su tela.

Durante l’inaugurazione, interverranno Renato Bruson (baritono), Raffaella Clerici (Centro Studi “Belli-Argiris” del Teatro Lirico Sperimentale) e Clelia De Angelis (costumista del Teatro Lirico Sperimentale).

La mostra sarà aperta e visitabile fino al 4 maggio, ogni sabato dalle 14.30 alle 16.30.

La rassegna dei Pomeriggi del Lirico Sperimentale proseguirà con altri due appuntamenti: La Stagione Lirica Sperimentale 2025 (Sala Pegasus, 29 maggio 2025 ore 18); Belli e Menotti: un carteggio, un’amicizia, una collaborazione (Biblioteca Comunale “G. Carducci”, 26 giugno 2025 ore 18).

Ingresso libero. Per informazioni: 0743.221645

Nell’immagine di copertina Bruson e Tegano al Teatro Nuovo di Spoleto, 1964 ©Collezione privata Bruson-Tegano

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!