Con il saluto del sindaco Sandro Vitali partirà da Spello, venerdì 30 settembre, il “Percorso Formativo Clinico Strumentale in Aritmologia” organizzato dall’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (Aiac) della Regione Umbra, il cui presidente è Giuseppe Bagliani cardiologo dell’Ospedale di Foligno insieme ai consiglieri cardiologi Andrea Mazza di Orvieto, Marco Pirrami di Terni e Gianluca Zingarini di Perugia.
Oltre cinquanta cardiologi interverranno per analizzare collegialmente le aritmie cardiache, mettere a punto il corretto utilizzo delle linee guida e parlare di quadri clinici aritmologici. Presidente scientifico dell’evento è un umbro doc, il professor Luigi Padeletti, direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università di Firenze e Presidente eletto dell’Aiac Nazionale.
La seconda giornata inizierà il 21 ottobre a Perugia con il saluto del professor Giuseppe Ambrosio, mentre la giornata finale sarà il 16 dicembre a Gubbio, città natale del professor Luigi Padeletti. Nel periodo tra i tre incontri i congressisti continueranno a fare formazione cardiologica mediante il sistema telematico via internet.
“Si tratta di una esperienza importante per il valore scientifico dei relatori che sono i maggiori esperti del settore a livello nazionale – spiega il dottor Giuseppe Bagliani – Da non sottovalutare anche l’importante flusso di persone extraregione che con l’occasione potranno visitare le bellezze della terra umbra”.