I Nas battono a tappeto le residenze per anziani in Umbria / Una su cinque non è in regola - Tuttoggi.info

I Nas battono a tappeto le residenze per anziani in Umbria / Una su cinque non è in regola

Redazione

I Nas battono a tappeto le residenze per anziani in Umbria / Una su cinque non è in regola

Mer, 20/11/2013 - 15:57

Condividi su:


I carabinieri del Nas nelle scorse ore hanno battuto a tappeto le strutture che ospitano anziani nelle province di Perugia e di Terni. Un'operazione che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia e volta a verificare che le condizioni igienico sanitarie e terapeutiche fossero idonee e in rispetto della legge.

Otto, sulle quaranta strutture vagliate (tra Perugia e Terni), sono risultate irregolari principalmente sotto due profili: Il fatto di ospitare anziani non autosufficienti pur non avendo le caratteristiche per farlo e alcune carenze sotto il profilo della sicurezza alimentare nelle cucine.Proprio per il primo aspetto 5 persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria. Mentre sul versante igienico sanitario sono state elevate alcune sanzioni amministrative. Nessun caso particolarmente allarmante o eclatante è comunque emerso dai controlli, come ha spiegato il comandante dei Nas dell'Umbria Marco Vetrulli. Alcuni degli anziani ospitati nelle strutture a loro non adeguate sono stati trasferiti nelle abitazioni delle famiglie in attesa che Asl e Regione trovino dei luoghi a loro idonei, ovvero residenze protette dotate di medici e operatori sanitari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!