Sotto la direzione artistica di Giulia Staccioli (2 volte olimpica per la ginnastica ritmica e docente di Scienze Motorie) l’Accademia Kataklò terrà a Spoleto dal 28 al 30 aprile, in occasione della manifestazione Spoleto a Colori, un laboratorio di studio delle discipline acrobatiche applicate alla danza e al teatro, rivolto a danzatori, ginnasti, acrobati ed atleti federali.
Sotto la guida del responsabile della formazione Kataklò Paolo Benedetti, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso formativo tecnico-artistico sviluppato ed elaborato dalla compagnia in 15 anni di esperienza di Athletic Theatre in ambito internazionale. Le finalità sono molteplici: dal potenziamento dell’aspetto espressivo della propria disciplina, al reinventarsi come performer per costruirsi una professionalità diversa, valorizzando le abilità acquisite e rielaborandole in forma artistico-teatrale.
Atleti e Danzatori abituati a palestre, scuole, spogliatoi e palazzetti avranno finalmente la possibilità di fare esperienza della teatralità e della dimensione del palcoscenico. Una possibilità assolutamente da non perdere per chi desidera sviluppare o completare la figura del danzatore-acrobata non solo come interprete ma come artista-performer autonomo e completo.
Il Percorso si concluder con una performance degli allievi dell’Accademia Kataklò dove i partecipanti al “work” potranno condividere l’esperienza del palco in un momento coreografico comune. Inoltre, durante il “work”, i più meritevoli verranno selezionati e potranno usufruire di una borsa di studio, che permetterà loro di partecipare ad un pacchetto di lezioni gratuite all’interno dell'Accademia di Giulia Staccioli. L’evento è realizzato in collaborazione con la Polisportiva Fenice di Spoleto.