Si è svolto questa mattina a Palazzo Collicola l'incontro “Il fumetto è fashion, quando illustrazione, moda e comics si incontrano” organizzato dal Comune di Spoleto all'interno degli eventi organizzati per la mostra I GRANDI ARTISTI DEL FUMETTO A SPOLETO PER L'ABRUZZO.
Un appuntamento interamente dedicato ai ragazzi degli istituti superiori (molti gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “Pontano Sansi – Leoncilli Leopardi”) che ha avuto quale protagonista assoluto GREG (al secolo Claudio Gregari), artista e comico italiano (noto al grande pubblico per il sodalizio quasi ventennale con Pasquale Petrolo, in arte Lillo) che ha raccontato agli studenti i suoi esordi professionali con la casa editrice ACME di Roma quando, sempre insieme a Lillo, lavorava come autore di fumetti comici (“I Sottotitolati” di Greg). Un'occasione che, attraverso gli interventi dell'illustratrice Chiara Rapaccini e delle giornaliste Barbara Nevosi e Orietta Cicchinelli (quest'ultima moderatrice dell'incontro) ha permesso agli studenti presenti di conoscere le dinamiche, le tecniche e i “segreti” del mondo del fumetto. Una chiacchierata divertente a cui ha partecipato anche l'assessore alla Cultura Vincenzo Cerami (presente in sala anche l'assessore all'Istruzione Battistina Vargiu) che ha affrontato le tematiche relative alla creatività e alla difficoltà che incontra questo genere in Italia, raccontando sia la mancanza di idee che a volte sacrifica lo sviluppo e la diffusione del fumetto nel nostro Paese, che gli esempi più interessanti che ancora oggi vengono proposti.
Un incontro-dibattito reso vivace ed interessante grazie anche alle tante domande che i ragazzi hanno voluto porre a tutti i relatori presenti, incuriositi dalle miriadi di particolari e di sfumature presenti nel mondo suggestivo e fantastico del fumetto.
Il weekend proseguirà domani, sabato 24 aprile, con due eventi targati «ANIMAls», la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa e pubblicata dalla Coniglio Editore.
Alle 12 avrà inizio il primo dei due appuntamenti “ANIMALS DISEGNA SPOLETO”. Luogo di incontro sarà Palazzo Collicola dove Riccardo Mannelli, Laura Scarpa e Fabio Visintin incontreranno i dieci artisti umbri che, insieme a loro, immortaleranno la città creando un fumetto o un'illustrazione sulle loro Moleskine (il leggendario taccuino di Van Gogh). Insieme a James Metelli e Cosimo Brunetti, i due artisti spoletini che si sono uniti agli altri fumettisti nella gara di solidarietà a favore dell'Abruzzo donando due loro opere, parteciperanno all'iniziativa anche Alessandro Russo, Daniele Benincasa, Riccardo Fringuelli, Matteo Nagni, Francesca Tiriaca, Caterina Raus, Erica Lavosi, Edvige Cecconi Meloni, Martina Taliani giovani artisti in erba della città di Spoleto. Tutte le opere verranno donate e saranno inserite fuori catalogo nella mostra “I Grandi Artisti del Fumetto a Spoleto per l'Abruzzo”, potenziando ulteriormente la già numerosa serie di tavole messe in vendita per il recupero della trecentesca fontana di piazza San Marciano, nel centro storico de L'Aquila, devastata dal terremoto dell'aprile 2009. A partire dalle ore 15 tutti i fumettisti saranno per le vie e le piazze del centro storico della città “armati” di matita e fogli impegnati a disegnare gli scorci più suggestivi e affascinanti di Spoleto.
Alle 18 è in programma il secondo appuntamento della giornata. Sempre a Palazzo Collicola, Vincenzo Cerami incontrerà gli artisti del fumetto in un incontro centrato sul fumetto di realtà. Titolo dell'evento La vita e nient'altro. Quando il fumetto racconta la realtà, a cui parteciperanno Laura Scarpa, Riccardo Mannelli e Fabio Visintin.
Alla mostra-mercato, organizzata dal Comune di Spoleto in collaborazione con la Provincia di Perugia, è stato concesso un premio di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica.
Per maggiori informazioni: http://www.spoletofumetto.it/