E' in programma per sabato prossimo, 2 febbraio, ore 17:00, al Teatro Nuovo un importante concerto per due pianoforti, che saranno suonati dalle artiste spoletine Simona Granelli e Laura Magnani.
Il concerto “I got Rhythm” è stato voluto e organizzato dal Rotary Club, e con il patrocinio del Comune di Spoleto, ed è finalizzato alla raccolta di fondi da devolvere alla fondazione ONLUS “Operation Smile” affinchè possa continuare nella meritoria opera di finanziare equipe sanitarie che operano i poveri affetti da gravi malformazioni del volto, in particolare labiopalatoschisi.
Il concerto sarà preceduto dall'intervento dei responsabili della ONLUS e da operatori che descriveranno il loro lavoro ed illustreranno alcuni casi particolarmente toccanti. L'ingresso è libero, ed ognuno potrà contribuire con l'importo che ritiene opportuno alle finalità benefiche dell'iniziativa.
Il programma, particolarmente stimolante, è tutto dedicato ad alcuni aspetti della musica del 900, in cui il ritmo la fa da padrone. di seguito il libretto:
Prima parte
M. MOSZKOWSKI (1854-19259 – Spanish Dance
S. BARBER (1910-1981) – Souvenir – Ballet Suite op. 28, Waltz, Schottische, Pas de deux, Two-Step, Hesitation-Tango, Galop
B. BRITTEN (1913-1976) – Introduction and Rondo alla Burlesca (per due pianoforti)
Seconda parte
G. GERSHWIN (1898-1937) – Songs, I’ll Build a Stairway to Paradise, Do it Again, Swanee, I Got Rhythm
S. JOPLIN (1868-1917) – Ragtimes, The nonpareil, The strenuous life, Gladiolus rag, The Entertainer, Maple leaf rag
L. BERNSTEIN (1918-1990) – Music for two pianos