Categorie: Cronaca Perugia

I “forconi” occupano la sede regionale del Pd in Piazza della Repubblica / “Vogliamo parlare con i dirigenti” /AGGIORNAMENTI

Stavano manifestando in piazza della Rupubblica con lo striscione “Non calpestiamo la costituzione”, poi sono entrati nella sede del Pd e hanno occupato la sala riunioni al secondo piano. Sono i manifestanti del “Coordinamento 9 dicembre 2013”, almeno una trentina, che anche a Perugia come nel resto d'Italia sono ormai noti come il movimento dei “forconi”.

Honno chiesto di essere ricevuti ed ascoltati dai dirigenti di partito e proprio in questi minuti alcuni esponenti del Pd regionale si stanno portando in sede per ascolatre le loro ragioni. Non se ne andranno finchè qualcuno non li avrà ascoltati e hanno messo in atto una vera e propria occupazione. “La rovina dell'Italia siete voi” era lo slogan con cui prima di entrare stavano protestando nella storica piazza di Perugia.

Per garantire sicurezza e ordine pubbblico sul posto si sono subito portati gli agenti della Digos di Perugia ed i carabinieri.

Ore 19.30

Renzo Campanella esponente del Pd è stato delegato dal segretario regionale Lamberto Bottini ad ascoltare le ragioni dei manifestanti. Il tema principale è quello del governo del quale “i forconi” chiedono l'immediata dimissione. Ma il dibattito è sentito quanto civile e si assiste ad un vero e proprio scambio di opinioni. Si parla anche di crisi economica per la quale i manifestanti accusano anche la politica economica del governo Letta.