Il Museo di Storia Naturale di New York sarà tra i protagonisti dell'ottava edizione della “Perugia Science Fest “, che inizia oggi nel capoluogo umbro. La celebre istituzione statunitense ha organizzato in 3 città della provincia, altrettante mostre dedicate al “Pianeta che cambia”. Dal 2 ottobre saranno infatti inaugurate quella sul clima a Perugia e quella sull'acqua ad Assisi, mentre dal 27 novembre, a Gubbio, protagonisti saranno i dinosauri.
L'iniziativa “Pianeta che cambia”, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con la supervisione e la consulenza di Piero Angela.
Non si tratta di esposizioni solo da vedere, ma di spettacoli interattivi da toccare, ascoltare, vivere. Il tutto nel nome di un approccio alla scienza che risulti anche divertente, oltre che istruttivo.
Così, nella mostra a Perugia, allestita nelle sale di Palazzo Baldeschi, sarà possibile accedere a pannelli interattivi e postazioni computer. Ad Assisi, si potrà vivere la sensazione di entrare in un vero e proprio mondo d'acqua, attraversando all'ingresso uno schermo di nebbia. A Gubbio, dulcis in fundo, i visitatori potranno ammirare i mega-modelli del Tirannosaurus Rex e dello Stegosauro, che accendono le fantasie soprattutto dei bambini e dei ragazzi, ma anche di tutti quegli appassionati che, fino ad ora, li avevano potuti ammirare solo nei film di Hollywood.
Le tre mostre non chiuderanno i battenti alla fine della “Science Fest “, prevista per il 24 ottobre, ma saranno visitabili fino alla primavera del 2011.