I COMUNI DI GIANO E GUALDO FESTEGGIANO INSIEME LA "VIRGO FIDELIS" - Tuttoggi.info

I COMUNI DI GIANO E GUALDO FESTEGGIANO INSIEME LA “VIRGO FIDELIS”

Redazione

I COMUNI DI GIANO E GUALDO FESTEGGIANO INSIEME LA “VIRGO FIDELIS”

Mar, 17/11/2009 - 13:54

Condividi su:


Quest'anno è stata scelta la suggestiva piazza di Grutti per celebrare solennemente la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri.

La cerimonia, che viene organizzata dall'Associazione Carabinieri in Congedo di Giano e di Gualdo, guidata dal Presidente Antonio Filippi, in collaborazione con le due Amministrazioni Comunali, si è svolta domenica 15 settembre, di fronte ad un folto pubblico.

La mattinata si è aperta con l'esibizione degli sbandieratori e tamburini di Grutti e della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, che ha preceduto la Santa Messa e la deposizione della corona in ricordo dei militi caduti e si è chiusa con un momento conviviale organizzato in un ristorante del luogo.

I Sindaci Andrea Pensi e Paolo Morbidoni, presenti con i Gonfaloni dei due Comuni, hanno ringraziato i Carabinieri in servizio per il prezioso lavoro svolto nel territorio per garantire ogni giorno la sicurezza dei cittadini e i Carabinieri in Congedo per il supporto che viene offerto in qualità di Associazione di volontariato.

Hanno presenziato a tutta la cerimonia, tra gli altri, i Capitani delle Compagnie di Spoleto e Foligno Pasquale Megna e Andrea Mattei, i Generali Sergio Filipponi e Rutilio Rutili e l'Ispettore Regionale dell'Associazione Carabineri in Congedo, Gen. Antonio Cornacchia, il quale, ha ricordato nel suo intervento il significato profondo della Virgo Fidelis e l'attaccamento dei Carabinieri ai valori della patria.

Le immagini della giornata andranno in onda su Umbria Tv, all'interno della trasmissione “Giro L'Umbria” nei seguenti giorni ed orari: giovedì 3 dicembre alle ore 22, sabato 5 dicembre alle ore 23 e domenica 6 alle ore 8.30.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!