Quest'anno è stata scelta la suggestiva piazza di Grutti per celebrare solennemente la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei carabinieri.
La cerimonia, che viene organizzata dall'Associazione Carabinieri in Congedo di Giano e di Gualdo, guidata dal Presidente Antonio Filippi, in collaborazione con le due Amministrazioni Comunali, si è svolta domenica 15 settembre, di fronte ad un folto pubblico.
La mattinata si è aperta con l'esibizione degli sbandieratori e tamburini di Grutti e della Banda Musicale di Giano dell'Umbria, che ha preceduto la Santa Messa e la deposizione della corona in ricordo dei militi caduti e si è chiusa con un momento conviviale organizzato in un ristorante del luogo.
I Sindaci Andrea Pensi e Paolo Morbidoni, presenti con i Gonfaloni dei due Comuni, hanno ringraziato i Carabinieri in servizio per il prezioso lavoro svolto nel territorio per garantire ogni giorno la sicurezza dei cittadini e i Carabinieri in Congedo per il supporto che viene offerto in qualità di Associazione di volontariato.
Hanno presenziato a tutta la cerimonia, tra gli altri, i Capitani delle Compagnie di Spoleto e Foligno Pasquale Megna e Andrea Mattei, i Generali Sergio Filipponi e Rutilio Rutili e l'Ispettore Regionale dell'Associazione Carabineri in Congedo, Gen. Antonio Cornacchia, il quale, ha ricordato nel suo intervento il significato profondo della Virgo Fidelis e l'attaccamento dei Carabinieri ai valori della patria.
Le immagini della giornata andranno in onda su Umbria Tv, all'interno della trasmissione “Giro L'Umbria” nei seguenti giorni ed orari: giovedì 3 dicembre alle ore 22, sabato 5 dicembre alle ore 23 e domenica 6 alle ore 8.30.