I "Ceri di San Feliciano" tornano in processione - Tuttoggi.info

I “Ceri di San Feliciano” tornano in processione

Redazione

I “Ceri di San Feliciano” tornano in processione

Ven, 16/01/2026 - 21:22

Condividi su:


Dopo anni di assenza, in occasione della Processione del Patrono di sabato 24 gennaio, torneranno finalmente a sfilare per le strade di Foligno i tradizionali e storici “Ceri di San Feliciano”.

Una mancanza avvertita e più volte segnalata dai folignati amanti delle tradizioni e particolarmente legati alla figura del fondatore della Città, mentre molti giovanissimi non ha nemmeno mai avuto l’occasione di vederli sfilare insieme alla Statua argentea del Patrono.

Il nuovo parroco della Cattedrale, monsignor Cristiano Antonietti, ha deciso di rimetterli in pista, grazie anche alla collaborazione degli organizzatori di “Foligno in Fiore” che ne hanno seguito il recupero.
Una tradizione che aveva subito uno stop lungo un decennio, considerando che la loro ultima apparizione risale al 2016 e sono poi rimasti fermi, seppur conservati con tutte le dovute attenzioni.

Una novità – o meglio, un ritorno al passato – che desterà sicuramente curiosità ed attesa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!