Si è svolto la scorso 9 gennaio un incontro fra due delegazioni dei Centri sociali di Giano dell'Umbria e Gualdo Cattaneo, con l'obiettivo di ricercare sinergie e collaborazioni su progetti comuni in favore della popolazione anziana.
Le due associazioni, oltre a gestire due belle e funzionali strutture a Bastardo e Ponte di Ferro, organizzano una serie di attività collaterali molto importanti per i propri soci, dalle gite sociali alla ginnastica dolce, dai corsi su tematiche di interesse per la popolazione anziana ad attività culturali e ricreative.
Proprio su queste attività collaterali si è focalizzata l'attenzione dei due direttivi, che puntano, attraverso la condivisione delle iniziative, ad aumentarne il numero e la qualità, a garantire una maggiore partecipazione dei soci, provando, se possibile, anche a razionalizzare i costi.
Nel corso del 2013 si sperimenteranno le prime attività comuni partendo dalle gite sociali e da alcune attività formative. Il programma sarà concordato dai direttivi delle due associazioni, che rappresentano, nei due comuni, quasi 900 associati.
Oltre ai due Presidenti Lilli Sante e Giovanni Gervasi, erano presenti all’incontro alcuni consiglieri dei due Centri, Costanzo Utrio Lanfaloni, Maura Moscetti, Aurora Nardelli, Paolo Urbani, Antonio Filippi, Renzo Piccionne, Leonardo Rapastella, Falcinelli Marzio, Angelo Molinari e Giuseppe Simonetti.
Apprezzamento per l'iniziativa è venuto anche dai due sindaci dei Comuni Paolo Morbidoni e Andrea Pensi, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione non solo fra le istituzioni, ma anche fra associazioni culturali, ricreative, sportive e di volontariato.
“Soprattutto in un momento storico in cui aumentano i costi per i servizi e per le opportunità ricreative – hanno evidenziato i Sindaci – la presenza di realtà strutturate come i Centri Sociali sono un importantissimo punto di riferimento per la popolazione anziana e non solo.”