I Carabinieri di Foligno 'insegnanti' al Marconi: lezione anti bullismo e violenza di genere - Tuttoggi.info

I Carabinieri di Foligno ‘insegnanti’ al Marconi: lezione anti bullismo e violenza di genere

Redazione

I Carabinieri di Foligno ‘insegnanti’ al Marconi: lezione anti bullismo e violenza di genere

Mar, 27/01/2026 - 16:09

Condividi su:


In Foligno, i Carabinieri del locale Comando Compagnia hanno preso parte ad un incontro organizzato presso il Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi”, dedicato all’approfondimento delle dinamiche della violenza di genere e del bullismo.

L’iniziativa ha visto la partecipazione delle classi quarte dell’istituto e dei loro insegnanti, che hanno accolto con sensibilità e disponibilità la proposta.

Gli interventi sono stati tenuti dal Capitano Antonello Maria De Sanctis, Comandante della Compagnia, e dal Maresciallo Ordinario Eleonora Ferreri, in servizio presso la Stazione di Foligno e con una notevole esperienza nel trattare casi di violenza di genere.

Oltre ad approfondire gli argomenti relativi al contrasto della violenza di genere e del bullismo, con un focus particolare sulla prevenzione, sul riconoscimento dei segnali di rischio e sull’importanza di denunciare e chiedere aiuto in caso di situazioni di disagio o sopraffazione, i relatori hanno illustrato anche gli strumenti normativi e operativi che l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione per la tutela delle vittime.

Sono stati presentati anche i canali di comunicazione sicuri e immediati per rivolgersi alle Forze dell’ordine e le conseguenti valutazioni e sviluppi gestiti dalla magistratura di riferimento, soffermandosi particolarmente sull’importanza del Numero Unico di Emergenza – NUE – 112.

Gli studenti hanno inoltre rivolto numerose domande agli esperti su alcuni aspetti legati alle attività di polizia e all’acquisizione di informazioni utili per un possibile arruolamento futuro.

È stato così approfondito il tema del reclutamento nell’Arma dei Carabinieri: le modalità di presentazione della domanda per partecipare al concorso, le varie fasi da intraprendere e le distinzioni tra i diversi tipi di concorso, a seconda che l’ambizione sia quella di diventare Carabiniere, Maresciallo o Ufficiale, invitando gli interessati a consultare, per ulteriori approfondimenti, il sito istituzionale www.carabinieri.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!