Sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti: è l'obiettivo della Vus, che sta mettendo in campo in questi giorni la consegna porta a porta degli appositi bidoni in alcune frazioni di Spoleto.
La raccolta differenziata con il sistema “poker” – quattro bidoni, uno per la carta, uno per la plastica, uno per il vetro e uno per i rifiuti indifferenziati consegnati ad ogni famiglia delle zone coinvolte – consentirà di fare una raccolta differenziata “spinta”. Tra le prime zone dove si sta sperimentando questa novità ci sono Eggi, Poreta, Bazzano, Pompagnano, Licina, Vallocchia, Colle San Tommaso, Valle San Martino e altre zone montane e periferiche.
L'adesione al progetto tra i cittadini supera l'80%, mentre il 16% non sono stati trovati e verranno contatti nei prossimi giorni. Solo il 5% ha rifiutato esplicitamente la possibilità di avere i bidoni “poker”.
Nei prossimi mesi sarà sviluppata la raccolta porta a porta per gli utenti commerciali e realizzata la raccolta differenziata di prossimità (piccoli contenitori per i vari materiali dislocati in più punti) anche nel centro storico di Spoleto. Sarà poi estesa ad altre zone della città la raccolta dell'organico, attualmente svolta su soli tre quartieri.
I BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIRETTAMENTE A CASA
Dom, 07/10/2007 - 18:14