Si è svolto nei giorni scorsi il primo campionato italiano F.I.BAL. (Federazione Italiana Balestrieri): a contendersi il titolo nazionale l'associazione balestrieri San Benedetto da Norcia, la compagnia balestrieri quartiere Fontana di Iglesias e la compagnia balestrieri Castel di Castro di Cagliari. La gara si è disputata in notturna in un parco immerso nel centro della città di Cagliari, ma con avverse condizioni climatiche che hanno causato problemi di svolgimento e condizionato i punteggi di gara, ma nonostante tutto la serata ha regalato grandi soddisfazioni soprattutto alla squadra Nursina che con 208 punti si è aggiudicata il titolo a squadre e subito dopo quello individuale con Maurizio Veneri, maestro d'armi del gruppo.
“Laurearsi campioni d'italia è un emozione indescrivibile, soprattutto se consideriamo che la nostra associazione ha da poco festeggiato un anno di vita, e quindi per noi ricevere due titoli cosi prestigiosi e da tempo inseguiti dalla cittadina nursina rappresenta motivo di orgoglio e grande soddisfazione”, queste le parole del presidente Romolo Trincia che aggiunge ” credo che il nostro impegno, la nostra dedizione e i giorni di duro allenamento ci abbiano ripagato di tutti i sacrifici che insieme ai miei ragazzi abbiamo sostenuto negli ultimi due anni, in questo momento per noi cosi glorioso non possiamo non ricordare il nostro amico Federico Cecchini, tragicamente scomparso qualche settimana fa, con il quale abbiamo condiviso questa passione e al quale va il nostro pensiero.” Ma Trincia vuole dedicare questa vittoria anche a Nando Alemanno, grande promotore della disciplina della balestra nel territorio nursino che tanto desiderava ottenere un così alto riconoscimento in nome di questa secolare tradizione.
Subito dopo la premiazione il ricco corteo storico costituito da balestrieri, tamburini, musici, sbandieratori e figuranti si è diramato per le vie cittadine riscuotendo un elevato gradimento dal numeroso pubblico presente.
Molto gradita è stata la prova del gruppo tamburini nursino, che è composto da molti ragazzi giovanissimi ben preparati e pieni di grinta.
Il presidente conclude “Dietro ogni vittoria c'è il lavoro di molte persone che hanno dato il loro fattivo contributo ed anche se non è possibile elencare tutte, voglio esprimere la mia gratitudine”.
Nella foto da sx:
Franca Della Mora, Massimiliano Trincia, Giovanni Veneri, Stefano Funari, Maurizio Veneri, Catello Ciaravolo, Romolo Trincia, Pierluigi Trincia, Giuseppe Mattioli, Emanuela Novelli, Andrea Carucci.