Con il mese di marzo dietro l’angolo il nuovo Hub Hotel di Gubbio è pronto ad aprire le sue porte, iniziando a essere operativo.
Nell’autunno 2021 era stato presentato il progetto di recupero e rilancio del complesso del seminario e hotel “Beniamino Ubaldi” di via Perugina, che la Chiesa eugubina ha edificato e inaugurato negli anni ’80. Un percorso quello della ristrutturazione e della gestione diretta dell’albergo da parte della diocesi eugubina con proprio personale che, fin dall’inizio, ha puntato a valorizzare la collaborazione e la condivisione con città e territorio, mettendo in relazione vari professionisti che si occupano di progettazione, ricettività e ristorazione, promozione turistica e marketing territoriale.
Con l’apertura della struttura si chiude così la prima fase dei lavori previsti dal progetto, dopo profondi e impegnativi interventi di ristrutturazione ed efficientamento. Naturalmente, Hub Hotel sarà in continua evoluzione, sia dal punto di vista strutturale sia per quanto riguarda le attività ricettive, di accoglienza e ristorazione.
“Uno sviluppo – spiegano i responsabili della struttura – che si basa sulla filosofia che ha caratterizzato il progetto e gli interventi fin dall’inizio, cioè l’idea di mettere in connessione tra loro sia le persone, sia i valori del territorio. Un luogo che vuol essere ‘naturalmente accogliente’ da tutti i punti di vista. Ecco anche la motivazione del nuovo nome – Hub Hotel – che significa centro, snodo, fulcro e che, al tempo stesso, non perde le radici che si fondano sulla figura del vescovo Beniamino Ubaldi”
Si tratta di una struttura completamente rinnovata: le camere al momento sono 31 – che raddoppieranno quando sarà conclusa la seconda fase dei lavori – e il suo servizio di ristorazione è aperto anche al pubblico. Dunque reception, camere e ristorante saranno aperti a partire dal primo marzo mentre per giovedì 16 è già stato fissato un open-day per presentare Hub Hotel a tutti gli eugubini: durante la giornata, infatti, sarà possibile scoprire la rinnovata struttura dell’hotel attraverso visite guidate in piccoli gruppi.