Home Care Premium 2012, avviato progetto per contributi economici a 50 dipendenti e pensionati INPS - Tuttoggi.info

Home Care Premium 2012, avviato progetto per contributi economici a 50 dipendenti e pensionati INPS

Redazione

Home Care Premium 2012, avviato progetto per contributi economici a 50 dipendenti e pensionati INPS

Gio, 31/01/2013 - 09:28

Condividi su:


E’ stato firmato in questi giorni dal Sindaco del Comune di Spoleto e dal Direttore regionale dell’INPS – Gestione ex-INPDAP – l’accordo di programma per la realizzazione sul territorio della Zona sociale n. 9 dell’Umbria (Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria) del progetto “Home Care Premium 2012”. Tale progetto è rivolto a 50 dipendenti e pensionati pubblici della gestione ex-INPDAP dell’INPS, ai loro coniugi conviventi, ai loro genitori o figli, in condizione di non autosufficienza e residenti in uno dei quattro comuni della Zona sociale n. 9.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica della famiglia (ISEE), fino ad un valore massimo di € 1.200,00 mensili, erogati direttamente dall’INPS- Gestione ex-Inpdap alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; frequenza di Centri diurni; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

Il progetto prevede anche, a livello di Zona sociale l’istituzione di un Registro del Volontariato sociale; l’istituzione di un Registro delle Assistenti Familiari; attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari che si prendono cura della persona non-autosufficiente, dei volontari e delle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socioassistenziale familiare, da condividere insieme alla persona non-ausufficiente ed alla sua famiglia, nonché con eventuali servizi sanitari che intervengono in campo terapeutico-riabilitativo.

Il progetto, che sarà realizzato anche con la fondamentale collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio della Zona sociale (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) nonché dei CAAF territoriali, entrerà nella fase operativa nel mese di marzo 2013 e si concluderà nel settembre 2014.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!