Categorie: Eventi Spoleto

HAPPENING DI POESIA ALLA MANIFESTAZIONE ” ULIVOLIO” ORGANIZZATO DAL COMUNE DI GIANO

Oggi pomeriggio , alle ore 18 , negli spazi della Rocca Paolina di Perugia , nell'ambito della manifestazione ” Ulivolio ” curata dal Comune di Giano dell'Umbria , avrà luogo una lettura di poesie di Visar Zhiti . Il poeta , nato a Durazzo , in Albania , è una delle penne più interessanti del panorama poetico in Europa . Ha trascorso dieci anni in gulag a causa dei sui versi . Una volta caduto il regime Visar Zhiti prese parte alla formazione del movimento democratico del suo Paese . Nel 1996 venne eletto deputato in Parlamento . Attualmente egli ricopre l'incarico di Ministro Consigliere per la Cultura presso l'Ambasciata Albanese a Roma.

Questo importante appuntamento è inserito nel programma delle iniziative che vedono protagonisti il Comune di Giano dell'Umbria , la Provincia di Perugia , la Regione Umbria , il Comune di Perugia , l'associazione

” Ombra del Mediterraneo ” l' Aprol di Perugia e le Città dell'Olio nella valorizzazione e promozione dell'olio d'oliva . ” Ulivolio – afferma il sindaco di Giano dell'Umbria , Paolo Morbidoni – è la tappa di un percorso che abbiamo avviato lo scorso anno che intende valorizzare il fecondo rapporto fra l' uomo e l'olivo dal punto di vista produttivo , didattico e artistico . L'auspicio – sostiene Morbidoni – è quello di rendere permanente il lavoro di ricerca , facendo di Giano dell'Umbria un luogo aperto alla contaminazione colturale e culturale ” .