Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

Hacklab Terni / Imparare l'elettronica divetendosi

Imparare l'elettronica divertendosi, è' questo l'intento di littleBits Global Makeathon, l'evento gratuito dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su, che si svolgerà sabato 14 settembre dalle 14.00 alle 20.00 al CAOS Centro arti opificio siri e contemporaneamente in tutto il mondo. L'organizzazione avrà il suo quartier generale a New York con il supporto e la promozione del NYCEDC (NYC Economic Development Corporation), e parteciperanno ragazzi e ragazze da scuole, makerspace e hackerspace di tutti i continenti.

Che cos'è littleBits? E' una libreria di piccoli moduli elettronici che si attaccano tra loro attraverso calamite e con cui si possono facilmente creare prototipi e divertirsi imparando le basi dell'elettronica. (http://littlebits.cc/)

HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l'apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste. Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and Open Source Software e di Open Source Hardware. Attivo dal 2011, dal settembre del 2012 è un'Associazione di Promozione Sociale. La sede è uno spazio per i soci per lavorare sui loro progetti individuali, o per collaborare a progetti di gruppo con gli altri membri. Finora ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, projection mapping, macchine CNC, monitoraggio dei consumi energetici, ed ha collaborato alla realizzazione di materiale di scena per rappresentazioni teatrali. (http://blog.hacklabterni.org/)

littleBits Global Makeathon è un evento durante il quale i ragazzi potranno sperimentare la creazione di fantastici progetti utilizzando i componenti elettronici littleBits e potranno partecipare ad una gara per la realizzazione di un progetto a tema: “Anima la tua città”. A tutti i partecipanti verrà fornito il materiale necessario per la realizzazione dei progetti.

Durante la gara, ci saranno dei collegamenti con gli altri partecipanti in ogni parte del mondo tramite Google Hangouts e tutti i progetti realizzati parteciperanno all'assegnazione di un grande premio: il vincitore si aggiudicherà una collezione di componenti littleBits di grande valore e il suo progetto sarà esposto al World Maker Faire NYC del 21-22 settembre 2013.
Ma non è tutto, i tre progetti migliori realizzati nel corso dell'appuntamento ternano del littleBits Global Makeathon riceveranno bellissimi premi.

Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi iscrivendosi sul sito https://littlebits-terni.eventbrite.it/.
Chiunque voglia partecipare in gruppo insieme agli amici e presentare un unico progetto, dovrà prenotare un unico biglietto e mandare una email a hacklabterni@gmail.com.

L'evento è organizzato in collaborazione con Indisciplinarte (http://www.indisciplinarte.it/) con il supporto di Cesvol (http://www.cesvol.net/) e Blob.lgc (http://www.bloblgc.org/), ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Terni.

Per ulteriori informazioni: Carla Chicchiero (Presidente HackLab Terni) 349 8610758 hacklabterni@gmail.com