Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

HA SCOVATO 80 CHILI DI DROGA: IRAS VA IN PENSIONE (FOTO)

Dopo anni di lodevole servizio, va “in pensione” Iras, il cane della Guardia di Finanza di Perugia, un bellissimo pastore tedesco di 8 anni.

Nato a Castiglione del Lago il 10 giugno 1999 presso il Centro di Allevamento e Addestramento Cinofili delle Fiamme Gialle, fino al luglio 2001 ha percorso tutte le tappe del complesso addestramento che l'ha portato a conseguire la prestigiosa qualifica di “cane antidroga” della Guardia di Finanza.

Assegnato alla Compagnia di Perugia, IRAS si è da subito messo in evidenza per le sue spiccate doti nella ricerca di ogni tipo di sostanza stupefacente, dall'hashish alla marijuana, dalla cocaina all'eroina e all'ecstasy. Impiegato senza sosta, ad ogni ora del giorno e con ogni tempo nella città di Perugia e nella sua provincia, con numerose puntate anche nella vicina provincia di Terni, IRAS si è rivelato indispensabile per il sequestro complessivo di quasi 80 chili di droga.

Non sono sfuggiti infatti al suo infallibile fiuto i doppifondi delle macchine o dei bagagli in transito presso stazioni e aeroporto, gli anfratti dei parchi cittadini o i nascondigli più disparati in case e appartamenti, dai quali IRAS ha tirato fuori circa 60 kg di hashish, 10 di marijuana, 5 di cocaina e 1 di eroina, oltre a pastiglie di ecstasy e altre sostanze psicotrope, consentendo così di assicurare alla giustizia nr. 230 soggetti, di cui 30 tratti in arresto, e di segnalarne altrettanti all'Autorità Prefettizia.

Oltre che validissimo dal punto di vista professionale, IRAS è sempre stato un esemplare equilibrato e socievole, come ha sempre dimostrato l'affettuosità riservata alle tante persone, soprattutto bambini, che ne hanno ammirato doti e abilità in occasione di dimostrazioni e manifestazioni canine.

Affetto ora da qualche problema di salute, che per la sua razza si manifesta tipicamente intorno agli 8-9 anni, IRAS si godrà la sua meritata pensione da “finanziere in congedo”, rimanendo sempre a fianco del conduttore cinofilo con cui ha condiviso tutti gli anni di addestramento e servizio nella Guardia di Finanza.