C’è anche il giornalista eugubino Daniele Morini tra i candidati della lista “Scelta Civica – Con Monti per l’Italia”. Sono quasi 250 le firme raccolte a Gubbio e presentate nel totale delle 1.047 firme certificate depositate alla Cancelleria della Corte d’Appello di Perugia a corredo della presentazione della lista espressione del movimento civico che sostiene la conferma di Mario Monti alla guida del Paese. Lista che è ormai ufficialmente in corsa con il proprio simbolo per le elezioni politiche del 24-25 febbraio, dopo la conferma dell’accettazione della lista, appena arrivata dalla Corte d’Appello.
“Un primo, importante primo passo per Scelta Civica – dicono dal partito – che, anche nella regione Umbria, candida rappresentanti di spicco della società civile, tutti alla prima esperienza parlamentare. Forte l’interesse manifestato in tutta l’Umbria nei quattro giorni di raccolta delle firme, dal 12 al 15 gennaio scorsi: Perugia, Terni, Gubbio e Foligno le città che hanno registrato il più alto numero di consensi, tra manifestazioni di fiducia, incoraggiamento, curiosità per la nuova realtà politica che si affaccia nel panorama umbro.
Tutti i candidati di Scelta Civica rispondono ai criteri richiesti da Mario Monti per riavvicinare i cittadini alla politica e ridurre lo “spread” socio-politico, la distanza tra rappresentanti e rappresentati, restituendo così credibilità alle istituzioni. Le donne, gli uomini e i giovani umbri della società civile candidati alla Camera dei Deputati si sono impegnati a prevenire situazioni di possibili conflitti d’interesse, vera minaccia per qualsiasi società libera e giusta, a comunicare l’identità dei finanziatori della campagna elettorale e a rendere pubblica la propria dichiarazione dei redditi 2011: una scelta di trasparenza per restituire dignità alla politica”.
Adriana Galgano, capolista, il giornalista eugubino Daniele Morini e altri candidati di Scelta Civica in Umbria domenica a Bergamo hanno incontrato il presidente Mario Monti, che ha ascoltato la delegazione umbra, si è confrontato con i candidati e con loro ha tracciato le linee guida dei prossimi giorni di campagna elettorale.
«Il presidente Monti – racconta Daniele Morini, secondo nella lista umbra – è stato davvero un grande motivatore con noi candidati. Ci ha detto: “Voi siete diversi, siete liberi e senza i pesi della vecchia politica. Siete più seri e preparati, senza clientele da portarvi dietro”. Oggi per noi comincia un lavoro duro – conclude Morini – ma dal quale non possiamo tirarci indietro: dobbiamo iniziare a costruire una nuova classe politica, per il bene del Paese e dei nostri figli».
Articolo correlato: Debutta a Gubbio la Scelta civica – Con Monti per l'Italia
RIproduzione riservata