Gubbio e Gualdo

Gubbio, ‘Premio Bandiera’ a Vigili del Fuoco e Comitato “Daniele Chianelli”

Domenica 31 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, si svolgerà la cerimonia pubblica della 33^ edizione del “Premio Bandiera” di Gubbio. L’appuntamento con l’ormai tradizionale e prestigioso riconoscimento ideato dal Gruppo Sbandieratori insieme al Comune, va quest’anno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, nella persona del presidente Franco Chianelli.

I relatori saranno rispettivamente, per i Vigili del Fuoco, l’ingegnere Raffaele Ruggiero e, per il Chianelli, l’avvocato Marco Luigi Marchetti. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente del Gruppo Sbandieratori Francesco Bianchi e il presidente onorario del sodalizio Giuseppe Sebastiani.

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si contraddistingue non solo per la sua attività di contrasto e prevenzione di incendi, ma anche per quella di primo soccorso, ricerca, difesa civile e polizia amministrativa mentre il Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” ha tra le finalità il supporto alla ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili, promuovendo la cura, l’assistenza sociale e psicologica dei malati e delle loro famiglie. Inoltre, finanzia borse di studio per giovani ricercatori nel campo delle neoplasie, sostenendo anche l’aggiornamento del personale medico e paramedico donando un supporto logistico ai malati e alle famiglie presso il residence “Daniele Chianelli.

Il Premio Bandiera simboleggia l’eterna gratitudine verso Gubbio, che ha voluto generosamente donare a tutti coloro che ne sono spettatori l’arte espressa dalle mani degli Sbandieratori, mani che imprimono l’energia iniziale e la trasformano in un prezioso veicolo di nuove idee e di contatto con altri mondi. Questo premio e le personalità che lo hanno ricevuto in questi anni, esprimono il modo di vivere degli Sbandieratori, ponendosi incondizionatamente al servizio della comunità eugubina e regionale.