Gubbio sempre più “Città del Natale”. Lo dicono i turisti, la fama della città ma, soprattutto, il web. Il sito giftsitter.com, infatti, mette addirittura la Città dei Ceri alla pari di ben 5 capitali europee nella top 10 delle “Città da visitare nel periodo natalizio”.
Al terzo posto di questa speciale classifica Gubbio viene dopo giganti come New York e Vienna, seguito poi, nell’ordine, da Amsterdam, Rovaniemi, Londra, Parigi, Mosca, Sidney e Rio de Janeiro.
Il sito di liste nozze online consiglia la cittadina umbra “per assistere all’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo (che avrà luogo il prossimo 7 dicembre, ndr) Ma l’albero è solo una delle sorprese che Gubbio riserva ai suoi visitatori: per le vie dell’antico quartiere di San Martino si può ammirare un presepe a dimensione naturale, oltre a mercatini e cori natalizi”.
In attesa del pezzo forte “luminoso” da Guinness dei primati, Gubbio si è già trasformata, proprio 5 giorni fa, in Christmas Land, con numerose attrazioni in centro storico per tutte le età, dalla grande ruota panoramica alla slitta di Babbo Natale, passando per la Realtà virtuale (in un viaggio in 3d dal Polo Nord a Gubbio) e la Magia del Cioccolato.
A testimoniare la curiosità e l’appeal sempre crescente di Gubbio è stato anche l’arrivo in città, due giorni fa (23 novembre), di 27 tra giornalisti e buyer provenienti da tutto il mondo (dalla Cina alla Russia) per fotografare e raccontare alcuni dei più significativi scorci di questa realtà. Non va dimenticato che dal 4 all’8 dicembre, proprio in occasione dell’accensione dell’albero, è attesa anche l’invasione di 200 camper per il 20° Raduno nazionale organizzato dal Camper Club Gubbio.