Si chiama “Gubbio Job”, aprirà i battenti i prossimi 7 e 8 febbraio e sarà la prima edizione di una Fiera del lavoro ospitata nell’Alto Chiascio.
Gubbio, con la Biblioteca Sperelliana e l’Informagiovani, aprirà infatti le porte ai giovani in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale, alle imprese alla ricerca di candidati, alle agenzie per il lavoro e alle agenzie formative, offrendo loro uno spazio in cui incrociare domanda e offerta, esperienze, approfondimenti, preoccupazioni e speranze.
La Fiera ospiterà anche 14 presentazioni di aziende e 13 seminari di approfondimento da parte di tecnici ed esperti, che si confronteranno su temi interessanti per tutti: si parlerà degli strumenti per la ricerca del lavoro, di sono e cosa fanno i Centri per l’Impiego, del collocamento mirato e della Legge 68/1999, della differenza tra tirocini in azienda e del contratto di apprendistato. Ci sarà spazio inoltre per approfondimenti sull’identità professionale e sulla comunicazione, su come usare in maniera efficace i social per la ricerca del lavoro e su quale sia oggi il valore aggiunto della sostenibilità.
Nonostante i dati confortanti a livello nazionale sull’occupazione, il mercato del lavoro nel territorio dell’Umbria e dell’eugubino-gualdese in particolare, vive da anni un periodo di stallo, dovuto anche alla debole connessione tra un’offerta che fatica a divincolarsi dalle categorie formative e lavorative di un tempo e una domanda – quella delle aziende – che guarda sempre di più a futuro, digitalizzazione e preparazione tecnica anche per le posizioni alla base della piramide lavorativa.
In Fiera, per raccogliere candidature e Cv ed effettuare brevi colloqui conoscitivi, saranno presenti circa 30 aziende di produzione e servizi, agenzie formative e per il lavoro del territorio, verrà proposto inoltre un ricco programma con presentazioni aziendali e seminari di approfondimento, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 di venerdì 7 e sabato 8 febbraio.
La Fiera si concluderà sabato 8 con una Tavola rotonda che coinvolgerà l’assessorato allo Sviluppo Economico dal titolo “Le eccellenze della moda a Gubbio tra realtà e prospettive”, che vedrà la partecipazione di amministratori comunali e regionali e importanti imprenditori del settore, capaci di delineare i possibili futuri sviluppi nel territorio, a partire dalla realtà esistente.
La partecipazione alla Fiera del lavoro è libera e gratuita, rivolta a giovani e adulti in cerca di occupazione o di riqualificazione professionale e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. L’Ufficio Informagiovani nelle due giornate garantirà un servizio di revisione/aggiornamento del CV, strumento fondamentale per proporsi alle aziende. La Fiera “Gubbio Job” è anche su Instagram. Il prossimo 3 febbraio, alle 11 in Sala Consiliare, una conferenza stampa illustrerà ai giornalisti tutti gli ulteriori dettagli della manifestazione.
Saranno presenti alla Fiera del lavoro Enti e Agenzie per la formazione e il lavoro: ARPAL Umbria, Sviluppumbria, ITS Umbria Academy. Adecco Italia S.p.A., GI GROUP S.p.A., Manpower Group, Randstad Italia S.p.A., Rosatinet, Synergie Italia S.p.A., UMANA S.p.A. , Zefiro. Aziende: Alta Manifattura Saldi S.r.l., ASAD Soc. Coop. Soc., Biopharma Nature S.r.l., Birra Flea, Brunello Cucinelli S.p.A., CEB Impianti S.p.A., Cementerie AldoBarbetti S.p.A., COLACEM S.p.A., Cooprogetti Soc. Coop. , CVR S.p.A., Ducops Service Soc. Coop., Futura Impianti S.r.l., ICAT S.r.l., Il Sicomoro Soc. Coop. Soc., NEW F.O.N.T. S.p.A., Nuova Dimensione Soc. Coop. Soc., R.B. Recuperi 2000 S.r.l., S & PARTNERS S.r.l., Tecnoservice Costruzioni Generali S.r.l., Ti Style it S.r.l.