Categorie: Città di Castello Cronaca

Gubbio, furto in azienda agricola | Telecamera ne incastra 4, tutti arrestati

I Carabinieri del Nucleo Operativo assisano-eugubino, diretti rispettivamente dal Maggiore Marco Sivori e dal Capitano Piergiuseppe Zago, fin dalle prime luci dell’alba di ieri (martedì 28 aprile), hanno condotto un’operazione che ha portato a quattro arresti per furto e violazione agli obblighi della Sorveglianza Speciale.

I quattro, rom appartenenti a famiglie di zingari dislocate nel comprensorio assisano, sarebbero stati sorpresi da un impianto di videosorveglianza mentre commettevano il furto ai danni di un’azienda agricola di Gubbio. Una volta identificati, i militari hanno scoperto che tutti i componenti della “banda” avevano numerosi precedenti penali alle spalle per reati contro il patrimonio e che, dopo essersi attenuti agli obblighi di firma cui erano sottoposti, si erano recati a Gubbio la mattina del 24 aprile per mettere in atto il colpo. Stando alle riprese video acquisite è emerso che i quattro, tutti a volto coperto, in poco meno di cinque minuti hanno trafugato all’azienda oltre 200 litri di gasolio e attrezzi di vario genere.

Il blitz dell’Arma è scattato alle prime ore dell’alba grazie ad una ventina di uomini, impiegati nelle perquisizioni domiciliari e negli arresti dei quattro Sorvegliati Speciali. Sono cinque, invece, le persone denunciate per furto aggravato che hanno concorso nella commissione del reato del 24 aprile a Gubbio.

Le perquisizioni effettuate sugli autoveicoli e nelle abitazioni in uso ai componenti della banda hanno consentito di rinvenire e sequestrare telefoni cellulari, guanti e abbigliamento usato dai malviventi per commettere il furto, corrispondente a quello immortalato dalle videocamere di sorveglianza il giorno stesso. Dati gli schiaccianti indizi a loro carico, i 4 arrestati non hanno potuto fare altro che ammettere l’evidenza dei fatti.

I quattro, tutti associati presso la Casa Circondariale di Perugia “Capanne” forniranno al Magistrato la loro versione dei fatti nei prossimi giorni. Gli interrogatori dell’Autorità Giudiziaria perugina sono previsti infatti per le giornate di domani e dopo domani.