Aggiornamento ore 13.44 – Anche a Umbertide lo stesso problema: dopo Gubbio, l'Ufficio Ambiente del Comune di Umbertide comunica, a causa del mancato rinnovo del provvedimento di proroga per il conferimento e lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti da parte del Ministero dell'Ambiente, l'attività del centro di raccolta della zona industriale Madonna del Moro è stata sospesa per qualche giorno.
Sempre per lo stesso motivo il servizio di spazzamento meccanico delle strade potrà essere limitato e si potranno registrare disagi nel servizio di raccolta dei rifiuti per le tipologie multimateriale e rsu. L'Ufficio Ambiente comunica inoltre che gli organismi istituzionali si sono già attivati presso il Ministero per sollecitare una rapida risoluzione del problema e si prevede che la situazione possa tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.
Ore 11.37 – Il settore manutenzioni del comune di Gubbio informa la cittadinanza che, a causa di problemi nella ricezione dei rifiuti da parte dei soggetti preposti allo smaltimento, nei prossimi giorni potrebbero verificarsi problemi nella raccolta dell' indifferenziato sul territorio comunale. L’Ente si sta organizzando per ridurre al minimo i possibili disagi. Si invita la cittadinanza a fornire la collaborazione necessaria.