Gubbio e Gualdo

Gubbio, boom di turisti ad aprile | +42% di presenze rispetto al 2018

L’amministrazione comunale di Gubbio ha comunicato i dati ufficiali relativi all’andamento del turismo nel mese di aprile. Grazie anche alla particolare concentrazione di ponti e festività pasquali, nella Città dei Ceri si è registrato un vero e proprio balzo in avanti, con risultati eccezionali rispetto al 2018.

Gli arrivi sono aumentati del 25%, mentre le presenze addirittura del 42%. Se il confronto è fatto con il 2015, anno di normale crescita, risulta ancor più evidente la capacità attrattiva della di Gubbio. Si registra, infatti, un aumento degli arrivi del 29,5% e delle presenze del 58,6%.

A giocare un ruolo determinante, quest’anno, le tante iniziative proposte, grazie alla costante collaborazione fra operatori turistici e amministrazione comunale (Guerre Stellari Temporary Museum, il calendario eventi “Pasqua a Gubbio”, Gubbio Cup, Raduno nazionale suonatori di campane). Nel complesso, nel primo quadrimestre del 2019 continua la favorevole tendenza di crescita che aveva già caratterizzato il 2018, con un aumento degli arrivi del 5,3% e delle presenze del 16,5%.