GUARDIA DI FINANZA: CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DI SAN MATTEO PATRONO DEL CORPO - Tuttoggi.info

GUARDIA DI FINANZA: CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DI SAN MATTEO PATRONO DEL CORPO

Redazione

GUARDIA DI FINANZA: CELEBRAZIONE DELLA FESTIVITA' DI SAN MATTEO PATRONO DEL CORPO

Mer, 24/09/2008 - 12:11

Condividi su:


Nella mattinata odierna, il Comando Regionale Umbria della Guardia di Finanza ha festeggiato la ricorrenza del Patrono del Corpo San Matteo con una solenne funzione religiosa celebrata nella Cattedrale di San Lorenzo in Perugia.

La Santa Messa è stata officiata da S.E. Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Citta' di Castello, alla presenza della massime Autorità civili e militari ed ha visto la partecipazione del Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza, Gen. B. Fabrizio Cuneo, del Comandante Provinciale di Perugia, Col. t. ISSMI Fabrizio Martinelli, nonché di una numerosa rappresentanza di Fiamme Gialle umbre in servizio ed in congedo.

San Matteo, chiamato anche “Levi” o “il pubblicano”, era un esattore delle tasse che abbandonò tutti i suoi beni terreni per seguire il Cristo nella sua missione apostolica, divenendo poi uno dei quattro Evangelisti

Era nato in Etiopia e proprio in quella regione, dove si era recato per annunciare il Vangelo, subì il martirio. Le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale di Salerno dal 6 maggio 952, per tale motivo, San Matteo è anche il Patrono della città campana.

San Matteo viene generalmente rappresentato con un angelo al suo fianco che lo ispira mentre scrive il Vangelo. In talune raffigurazioni ha accanto una spada o un'alabarda, strumenti del suo martirio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!