E’ stato ufficializzato oggi (martedì 1 marzo) in Municipio il nuovo Piano Parcheggi del centro storico di Gualdo Tadino.
A presentarlo sono stati il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore ai Trasporti Stefano Franceschini, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Pasquarelli e il Comandante della Polizia Municipale Gianluca Bertoldi, che hanno esposto il nuovo regolamento delle soste che entrerà in vigore in mondo progressivo e non nell’immediato.
“Fino ad oggi – ha dichiarato Presciutti – nel nostro centro storico era consuetudine assistere ad una sosta selvaggia senza regolamentazioni che arrecava diversi disagi. Questo nuovo Piano, che doveva entrare in vigore già da tempo ma che è stato posticipato causa Covid-19, punta invece a fornire una nuova organizzazione dei parcheggi e una migliore viabilità. Un piano che comunque non entrerà in vigore da domani ma che sarà attivato progressivamente in base all’avanzamento di alcuni lavori in centro storico. Cittadini, lavoratori, residenti e commercianti potranno dunque organizzarsi per tempo”.
Nello specifico il Piano Parcheggi individua 210 posti a pagamento, 379 liberi e 97 riservati ai residenti. Per quest’ultimi gli spazi saranno a disposizione non appena verrà apposta la segnaletica. “La stragrande maggioranza di posti resterà libera, per permettere una turnazione dei veicoli negli spazi e rendere più fruibile e attrattivo il cuore della città. Inoltre, a disposizione di residenti, esercizi commerciali e lavoratori abbiamo deciso di mettere a disposizione 80 posti auto gratuiti presso Santa Margherita, con un avviso (procedura di accesso) che sarà pubblicato prossimante sul sito del Comune. Un altro avviso pubblico sarà fatto anche per i posti auto in Piazza Mazzini, dove a pagamento però sarà possibile acquistare a prezzo calmierato un box auto di durata minima annuale.
“Ringrazio per la collaborazione i tanti residenti che ci hanno contattato ed esposto i loro suggerimenti e criticità, così come diversi commercianti – ha concluso il sindaco – Per ultima cosa voglio infine ricordare la volontà di procedere allo smontaggio della Fontana di Piazza Garibaldi, che sarà ricollocata in un’altra zona della città più consona e permetterà di riorganizzare al meglio la viabilità e fruibilità del Centro Storico”.
“Il Piano presentato oggi – ha sottolineato l’assessore Franceschini – è il frutto di un lavoro di oltre un anno. Ringrazio il comando della Polizia Municipale di Gualdo Tadino che lo ha realizzato con l’obiettivo di rendere più accessibile e attrattivo per cittadini e turisti il centro storico, avendo a disposizione più parcheggi. Ricordo che questo nuovo piano è all’anno zero ed è in divenire, ossia nei prossimi 12 mesi avverranno dei monitoraggi per capire se emergeranno criticità e problematiche e poter successivamente apportare delle migliorie dove occorrerà”.
Le tariffe varieranno in base alle zone della città ed alla vicinanza con il centro storico, così come sarà possibile acquistare abbonamenti per i residenti e le attività commerciali/artigianali, studi professionali, banche, con sede nelle vie soggette a parcheggio a pagamento. Gli orari del funzionamento dei parcheggi a pagamento saranno: dal 01/10 al 31/05 per tutte le aree dal lunedì al sabato, esclusi festivi dalle 8 alle 18; dal 1/06 al 30/09 per tutte le aree, tutti i giorni feriali e festivi dalle 8 alle 20.
“La filosofia di questo nuovo Piano – ha sottolineato il Comandante Bertoldi – è quello di apportare un miglioramento alla fruibilità dei posteggi del centro. Lo stato attuale della disciplina della sosta vede infatti coesistere zone di libero stazionamento e ampie zone di sosta a tempo limitato. Si è reso, quindi, necessario un ampio intervento di carattere normativo/organizzativo che modifichi lo stato di fatto a favore di una migliore accessibilità delle aree urbane”.
“Il nuovo piano Parcheggi – ha concluso l’assessore Pasquarelli – sarà introdotto di pari passo con l’avanzamento dei lavori che saranno realizzati nel centro storico. Si inizierà da lunedì prossimo con gli interventi in Corso Piave e procederemo successivamente in altre zone del centro. La viabilità sarà comunque consentita e ci scusiamo con i cittadini per eventuali disagi”.