In un periodo di forte crisi economica per il territorio, l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino mette in campo strumenti concreti e, su questa linea, si sta attivando per far tornare le imprese e l’artigianato al centro delle attività produttive.
“Abbiamo già avviato più incontri con la finanziaria Gepafin – sottolinea l’Assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi – con la possibilità di attivare una collaborazione concreta anche con la supervisione di Sviluppumbria, società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria. La mission che ci siamo prefissati ha l’obiettivo di favorire un nuovo approccio di internazionalizzazione basato su: attuazione degli strumenti che incentivino la costituzione di nuove imprese anche concorrenti ma che si uniscano attraverso un progetto comune; creazione di una rete di imprese già esistenti; supporto alle aziende già esistenti per favorire l’occupazione giovanile, la progettazione, il design e la realizzazione di prodotti innovativi. Uno dei primi passi che va in questa direzione è l’incentivo che abbiamo dato ai nostri artigiani per esporre i loro prodotti ad “Artigiano in Fiera”, evento in programma a Milano dal prossimo 29 novembre all’8 dicembre. Stiamo, inoltre, lavorando ad un progetto di incubatore di imprese alla quale possano partecipare società di differenti settori e allo stesso tempo siamo promotori con Enfap di percorsi formativi integrati a supporto della specializzazione e dell’innovazione del sistema produttivo regionale per incentivare la formazione di figure professionali altamente qualificate”.
I corsi per la quale si sta cercando l’approvazione da parte di un ente accreditato tramite la Regione sono: Esperto in processi di produzione 3D; Esperto in scrittura creativa per il web 2.0; Esperto nella progettazione e nello sviluppo di app; Esperto in social media & web identity marketing per le imprese turistiche; Esperto nell’uso civile dei droni.
Avere la lungimiranza di guardare all’internazionalizzazione, favorendo la produzione di Gualdo all’estero e non solo sui confini nazionali, è dunque una delle possibilità più concrete per restituire respiro ad imprese e artigianato del territorio. Un’opportunità da cogliere al volo anche per la ceramica, settore alla quale sono legate molte aziende della città di Gualdo Tadino.
“In occasione della festa del Ceramista – sottolinea il Sindaco Presciutti – ho già avanzato la proposta di realizzare il Tavolo Regionale della Ceramica, proposta che il Consiglio Regionale ha recepito, approvando all’unanimità con apposito ordine del giorno. E’ giunto il momento che si compiano gli atti conseguenti, ciò significa che nei prossimi giorni mi aspetto una convocazione ufficiale del tavolo medesimo”.