Gubbio e Gualdo

Gualdo Tadino si prepara ad un’invasione di moto e auto d’epoca

Lo spettacolo delle moto e auto d’epoca è in arrivo a Gualdo Tadino. Martedì 12 ottobre, alle ore 14, transiterà e si fermerà anche nella città della Rocca Flea, per la precisione in Piazza Martiri, la 30^ edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca e non solo, ideata alla fine degli anni ottanta dal Moto Club Terni Libero Liberati-Paolo Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.

Manifestazione motoristica di grande importanza alla quale parteciperanno oltre 100 piloti tra italiani e stranieri (inglesi, olandesi, tedeschi, francesi, spagnoli, norvegesi, statunitensi e sudamericani), un vero successo visto il particolare momento che l’intero pianeta attraversa.

A questi vanno aggiunti anche una cinquantina di equipaggi che prendono parte alla 3^ edizione dell’Autogiro d’Italia che, pur con una diversa organizzazione, effettueranno lo stesso percorso delle moto creando un evento unico al mondo, una carovana che per 6 giorni attraverserà tutto il centro Italia dal mar Adriatico al Tirreno e viceversa, dove sarà possibile ammirare moto e auto che hanno fatto la storia della motorizzazione a livello mondiale.

Visto il prestigio e la bellezza della manifestazione – ha dichiarato l’assessore allo Sport Stefano Franceschinila nostra Amministrazione Comunale, contattata dall’organizzazione del Motogiro e Autogiro d’Italia, è stata ben felice e onorata di accogliere la richiesta di far arrivare e sostare la carovana nella nostra città. Dopo l’arrivo in Piazza Martiri con successivo ristoro nella taverna di San Donato, i piloti avranno anche l’occasione di visitare i nostri musei, assaggiare le nostre specialità gastronomiche e scoprire le bellezze di Gualdo Tadino, prima di ripartire verso Todi, sede dell’arrivo della 2° tappa (la San Marino-Todi)”.

Al prestigioso evento, un vero e proproo museo dei motori itinerante – si potranno ammirare fra le moto tutti i marchi storici italiani che hanno preso parte alle gran fondo degli anni cinquanta, fra i quali, Ducati, Gilera, Moto Guzzi, Bianchi, MV Agusta, Laverda, Moto Morini e Benelli, casa che fornirà anche il supporto tecnico alla manifestazione. Stessa cosa vale per le auto con notevole presenza di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Alfa Romeo, Mercedes, Aston Martin e Jaguar.

Come da tradizione il percorso si snoderà su strade poco trafficate e di grande interesse paesaggistico, si attraverseranno località note per la loro tradizione enogastronomica che in occasione del passaggio della carovana organizzeranno ospitalità e ristori con visite guidate a mostre e musei. Tra i partecipanti figurano anche l’ex iridato Pierpaolo Bianchi e il giornalista televisivo Emerson Gattafoni.

Foto di “keane at barganews.com”