E’ stato inaugurato ieri (mercoledì 9 ottobre), a Gualdo Tadino (loc. Sassuolo – frazione San Pellegrino), il nuovo sportello digitale per la clientela di Umbra Acque. Da qui il cliente potrà collegarsi con un operatore commerciale in servizio a Perugia ed effettuare in tempo reale tutte le operazioni commerciali normalmente effettuabili agli sportelli di contatto fisici.
Tra queste la gestione del contratto (subentro, cessazione, voltura, voltura a titolo gratuito, variazione d’impegno, cambio d’uso), richiesta preventivi (allaccio idrico, allaccio fognario, allaccio antincendio), fatture e consumi (inserimento lettura, ristampa bollettino, estratto conto e verifica pagamenti, rateizzazione, verifica misuratore), domiciliazione bancaria o postale (attivazione, modifica o revoca), rifatturazione (depenalizzazione, rettifica di fatturazione), informazioni su processi commerciali e canali di contatto, oltre che variazione anagrafica e di ragione sociale. All’utente basterà fissare un appuntamento, anch’esso in modalità informatica, on-line dal sito www.umbraacque.com o direttamente dal totem collocato all’interno dello sportello digitale e interagire con un operatore a distanza per tutte le necessità.
“Questo progetto di digitalizzazione porta un grande vantaggio – dichiara il Presidente di Umbra Acque Gianluca Carini – poiché dopo la chiusura degli sportelli periferici, come dettato dalla modifica delle normative, i cittadini si sono trovati senza servizio sul territorio. L’idea è nata dalla realizzazione dello sportello digitale del Comune di Perugia, che ha coniugato l’esigenza del territorio e le costrizioni normative a cui si è dovuto sottostare. Progressivamente, partendo dallo sportello digitale di Città di Castello, nato come progetto pilota, abbiamo inaugurato gli sportelli di Umbertide, oggi Gualdo Tadino, e prossimamente Pantalla di Todi e Pineta di Castiglione del Lago. Il successo del nuovo servizio ha fatto interessare anche altri Gestori a questo progetto”.
Umbra Acque è stata la prima società in Italia a fornire questo servizio grazie ai partner tecnologici Cisco, K-digitale e Umbra Control. Cisco, che ha fornito la parte hardware, ha portato Umbra Acque come esempio a livello mondiale. Soddisfatto anche il sindaco Massimiliano Presciutti, che ha ringraziato Umbra Acque per aver portato questo servizio sul territorio, sottolineando che l’amministrazione comunale ed il gestore hanno sempre affrontato i problemi con l’obiettivo di risolverli in maniera sinergica, come anche gli interventi sulle perdite del territorio che hanno fatto recuperare 12 litri di acqua al secondo.
Con l’occasione è stato simulato il funzionamento dello sportello digitale da Andrea Catarinucci, responsabile Servizi ai clienti di Umbra Acque. Il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 8 alle ore 13.30.