Sostare con l’auto nei pressi di servizi per l’infanzia, ambulatori medici, parchi e giardini pubblici sarà più facile a Gualdo Tadino grazie agli 8 “parcheggi rosa” che l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire nel capoluogo per facilitare gli spostamenti di donne incinte e genitori con figli di età non superiore ai 2 anni (muniti di necessario “permesso rosa”).
“L’istituzione dei parcheggi rosa è un segnale di rispetto e tutela per la genitorialità e l’infanzia a cui l’amministrazione comunale tiene molto e che dà attuazione alle recenti novità introdotte nel Codice della Strada, frutto di una moderna sensibilità nella gestione di mobilità e sosta urbana”, sottolineano gli assessorati di riferimento ed il Comando Polizia Locale nel dare conto della delibera con cui la giunta ha stabilito di riservare questi spazi per la sosta speciali.
Il Comando di Polizia locale ha curato, di concerto con gli Assessorati competenti, la fase della ricognizione delle principali esigenze nel territorio e dell’individuazione dei luoghi dove istituire le aree riservate. È stata quindi presentata al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile la richiesta di concessione del contributo previsto: 4 mila euro destinati a 8 parcheggi rosa.
“I parcheggi rosa saranno creati ex novo o riservando spazi già esistenti nelle aree di sosta” fanno sapere dal Municipio: presto sarà disponibile sul sito istituzionale dell’Ente anche la modulistica provvisoria riguardante i criteri per il rilascio dei permessi rosa, il contrassegno indispensabile che dovrà esporre chiunque sosterà negli spazi riservati. Gli 8 stalli sono stati individuati in Corso Piave, Piazzale Beato Angelo, Piazzale Federico II e Largo Volontari del Sangue.