Gubbio e Gualdo

Gualdo Tadino, dal 7 aprile mercato settimanale torna in Piazza Federico II di Svevia

Il mercato settimanale di Gualdo Tadino, che negli ultimi due anni di pandemia era stato trasferito per motivi di sicurezza sanitaria nella zona dello stadio, da giovedì 7 aprile tornerà nella sua collocazione originaria, in Piazza Federico II di Svevia (vicino alle Scuole Medie).

La decisione è arrivata anche a seguito del tavolo di concertazione tra Amministrazione comunale, Fiva, Confesercenti e Confcommercio, svoltosi in Municipio martedì 29 marzo, dal quale è scaturito un incontro costruttivo e condiviso tra le parti, che ha portato a tale scelta.

La decisione di riportare il mercato in Piazza Federico II di Svevia è arrivata anche attraverso lo studio realizzato dall’Ing. Sergio Spigarelli, che ha certificato come in centro storico non sia possibile tenere eventi di natura permanente come il mercato settimanale, ma sia possibile organizzare solo iniziative di carattere occasionale.

Dopo aver ricevuto comunicazioni da parte di Fiva, Confcommercio e Confesercenti – che ha pure chiesto di “valutare dopo un periodo di prova di 2-3 mesi se sia necessario sopprimere alcuni posteggi non utilizzati né oggetto di spunta giornaliera” – il prossimo mercato settimanale di Gualdo Tadino tornerà alle sue “origini”.