Gualdo Cattaneo, un nuovo asilo nido grazie al Pnrr: in arrivo 720mila euro

Gualdo Cattaneo, un nuovo asilo nido grazie al Pnrr: in arrivo 720mila euro

Redazione

Gualdo Cattaneo, un nuovo asilo nido grazie al Pnrr: in arrivo 720mila euro

Mer, 17/08/2022 - 09:07

Condividi su:


Approvata la graduatoria degli ammessi a finanziamento

Un nuovo regalo per il territorio dal Pnrr. Il Comune di Gualdo Cattaneo infatti è risultato ammesso, senza riserva, nell’ambito del 𝙋𝙉𝙍𝙍 𝙄𝙣𝙫𝙚𝙨𝙩𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 1.1: “𝙋𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙨𝙞𝙡𝙞 𝙣𝙞𝙙𝙤 𝙚 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙞𝙣𝙛𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖 𝙚 𝙨𝙚𝙧𝙫𝙞𝙯𝙞 𝙙𝙞 𝙚𝙙𝙪𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙘𝙪𝙧𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙖 𝙞𝙣𝙛𝙖𝙣𝙯𝙞𝙖” aggiudicandosi un contributo di 720.000 Euro per la costruzione di una nuova struttura moderna e all’avanguardia.

Nuova struttura a Ponte di Ferro

La nuova struttura – spiega il sindaco Enrico Valentini sorgerà presso il Centro Sociale a Ponte di Ferro e andremo a rispondere concretamente alle esigenze educative dei bambini ed alle esigenze delle famiglie di Gualdo Cattaneo ,in linea con le linee guida europee. Si andranno a creare insieme al Nido di San Terenziano già funzionante, posti per oltre il 33% dei bambini nati nella fascia 0-3 come prevede la normativa europea sull’inclusione infantile(attualmente 18%) raddoppiando gli attuali posti disponibili (38%)”.

“Un progetto educativo unico a livello regionale”

Il Progetto educativo e sociale che si andrà a realizzare, sarà un unico nel panorama regionale e prevederà, oltre alla nuova costruzione efficiente ed innovativa destinata al Nido, la partecipazione del centro sociale di Ponte di Ferro alle attività ed alla crescita dei bambini, in collaborazione con le educatrici, creando un vero e proprio collegamento intergenerazionale e consentendo alle persone anziane di sconfiggere la solitudine e il senso di abbandono e ai bambini di godere dell’affetto e dell’esperienza di ‘nonni’ aggiuntivi. Con questo intervento da realizzarsi entro il 2026, andremo definitivamente a risolvere la situazione scolastica fino al quattordicesimo anno di età sul nostro vasto territorio. Un territorio che, una volta cantierati tutti i contributi ricevuti, avrà a disposizione un’edilizia scolastica innovativa, efficiente, sicura ed equamente distribuita su tutto il vasto territorio Gualdese“.

I ringraziamenti

Per questo lavoro il sindaco ringrazia “tutta l’Area dei Lavori Pubblici e Urbanistica coordinati dai loro responsabili Ing.Nucciarelli e Arch.Fabbretti che hanno ascoltato e recepito le esigenze dell’amministrazione e che ci hanno accompagnato, passo dopo passo ,nella presentazione delle proposte PNRR-ITALIA FUTURA ed al totale efficientamento del patrimonio scolastico in questi tre anni. Essere stati ammessi al contributo per la costruzione degli asili Nido , è un passo decisivo per la creazione della cultura della scolarizzazione già a partire dall’età 0 anni“.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!