Dopo il disastro di ieri tra Gubbio e Scheggia, oggi (16 settembre) il maltempo non ha risparmiato nemmeno Gualdo Tadino.
Uno degli ultimi, residui, rovesci ha infatti colpito nel primo pomeriggio (dalle 13 in poi) la città della Rocca, con oltre 23 mm di pioggia caduti in neanche un’ora (ieri se n’erano registrati 42 mm nell’intero pomeriggio). Alle 13.30 Via Veneto era letteralmente un fiume in piena.
Numerosi, di conseguenza, gli interventi dei vigili del fuoco di Gaifana nel territorio comunale: diverse le piante cadute e i rami pericolanti in prossimità del centro storico, oltre a svariati allagamenti di garage e scantinati, comprese le palestre comunali di Gualdo Tadino e Sigillo. In seguito al forte temporale, in Comune, una persona è rimasta bloccata in ascensore. Anche in questo caso i pompieri hanno tratto in salvo il malcapitato.
La Regione Umbria, intanto, si è attivata insieme alla Marche per ottenere lo stato di calamità nazionale, al fine di dare le migliori risposte possibili ai danni ingenti che sono stati registrati anche nei territori umbri, al confine con le stesse Marche. Se questo non sarà possibile ogni Regione interverrà per quanto di sua competenza.