Città di Castello

Grosso albero cade da mura urbiche di Palazzo Vitelli “E’ accaduto davanti ai miei occhi”

Paura questa mattina (domenica 13 ottobre) lungo Viale Vittorio Veneto, a Città di Castello, dove poco dopo le 8, un grosso albero è caduto dalle mura urbiche che circondano Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Fortunatamente – data l’ora e il giorno festivo – in quel momento non stava passando nessuno. La gigantesca pianta peraltro si è schiantata proprio sul camminamento pedonale.

Sul luogo dell’incidente è intervenuta la Polizia municipale, che ha transennato e messo in sicurezza l’area. Ora restano da capire – con i dovuti accertamenti – le cause della caduta dell’albero, valutando se siano stati trascurati segnali di degrado o instabilità della pianta. Probabilmente saranno necessaria ulteriori verifiche anche sugli altri alberi situati lungo le mura.

Sul posto, questa mattina, si è trovato casualmente anche il consigliere comunale Riccardo Leveque, che ha riferito: “Il tutto è accaduto davanti ai miei occhi e grazie a Dio posso raccontarlo. È opportuno quanto prima monitorare la situazione e verificare la stabilità del verde urbano affinché non si ripetano eventi simili, perché quanto avvenuto poteva causare una vera tragedia“. Il consigliere già ha annunciato che porterà la questione in Consiglio, chiedendo anche accertamenti su eventuali danni arrecati alle Mura.