Green pass illimitato per chi ha la terza dose, niente zona rossa per i vaccinati, nuove regole a scuola su quarantene e Dad. E’ quanto si appresta a varare il Consiglio dei ministri, sulla base delle indicazioni della Cabina di regia, con il premier Draghi che annuncia per i prossimi giorni una road map per la progressiva eliminazione delle restrizioni.
Per le scuole, è stata la Cabina di regia a stabilire cosa accadrà a partire da lunedì, a seconda del ciclo di studi. Al ciclo dell’infanzia i bambini andranno in Dad al quinto caso positivo in classe. La didattica a distanza durerà 5 giorni.
Alla scuola primaria a partire dal quinto caso Dad solo per chi non ha la seconda dose di vaccino da meno di 120 giorni o non è guarito dal Covid.
Per le altre scuole (medie e superiori) dal secondo caso positivo in poi scatterà la Dad (sempre di 5 giorni) sempre solo per i non vaccinati.
Il Green Pass avrà durata illimitata per chi ha fatto la terza dose di vaccino e per chi, dopo due dosi, ha avuto il Covid ed è guarito.
Niente più restrizioni nelle zone rosse per chi è vaccinato. Dovranno essere rispettate soltanto dalle persone non vaccinate.
Nuove regole anche per chi entra in Italia dall’estero. Gli stranieri che vengono in Italia da Paesi con regole diverse rispetto alle vaccinazioni potranno accedere in alberghi e ristoranti e a tutte quelle attività in cui è richiesto il pass rafforzato con il green pass base.
Un misura che, nel dettaglio, sarà illustrata alle Regioni.