Categorie: Economia & Lavoro Perugia

Gravi danni all'agricoltura e agli allevamenti per maltempo, la Cia stila un primo bilancio

Il direttivo della Confederazione italiana agricoltori (Cia) dell'Umbria si è riunito ieri a Perugia, per stilare un primo bilancio dei danni subiti dal settore agricolo regionale a causa del gelo e del maltempo delle ultime settimane.

“E’ ancora presto per stilare un bilancio preciso”, ha detto il presidente della Cia umbra Domenico Brugnoni. “Tuttavia possiamo affermare che le ripercussioni sono state molto pesanti, solo parzialmente alleviate dagli effetti positivi delle precipitazioni nevose sulle risorse idriche della regione”.

Secondo Brugnoni, “In particolare nella fascia appenninica intere zone rurali e tante aziende agricole sono rimaste isolate con danni notevoli soprattutto agli allevamenti determinati dalle difficoltà di approvvigionamento di foraggi e mangimi, mentre in diversi casi le condutture ghiacciate hanno impedito l’ afflusso di acqua nelle stalle”.

“Grandi sono stati i disagi per gli agricoltori operanti nelle aree maggiormente colpite – ha proseguito il presidente della Cia dell’Umbria – e spesso i tetti di strutture e capannoni, ma anche di serre, non hanno retto l’ enorme peso della neve e sono crollati facendo lievitare considerevolmente il conto dei danni. Inoltre sono andate distrutte intere coltivazioni orticole (cavolfiori, spinaci, ecc.) e, quando il prodotto è stato salvato, non è stato venduto per l’ impossibilità di raggiungere i consueti mercati. Verificheremo nei prossimi giorni l’ effettiva entità di questi fenomeni ma certamente – ha concluso Brugnoni – dovranno essere previsti interventi straordinari da parte della Regione per venire incontro alle esigenze degli imprenditori agricoli così duramente colpiti dal maltempo”.