Grande successo per l'undicesima edizione di Assisi Pax Mundi | Foto - Tuttoggi.info

Grande successo per l’undicesima edizione di Assisi Pax Mundi | Foto

Redazione

Grande successo per l’undicesima edizione di Assisi Pax Mundi | Foto

Lun, 21/10/2024 - 12:46

Condividi su:


Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’undicesima edizione di Assisi Pax Mundi 2024, la rassegna Internazionale di musica sacra francescana che si è svolta dal 17 al 20 ottobre nei principali luoghi francescani della città serafica e che ha celebrato  sia il tema dell’ottavo centenario ‘le Stimmate’ sia il mistero della morte e resurrezione di Gesù.

Assisi Pax Mundi 2024 si è aperta il 17 sera nella Basilica Inferiore di S. Francesco con l’Ensemble Angelica Biltà di Assisi e il Coro di voci bianche “Cor Gentile” della Scuola secondaria di I grado Gentile da Foligno. Venerdì 18 nella Cattedrale di San Rufino si sono esibiti il Coro Santuario del Sacro Tugurio (PG) e il Coro Laudate Dominum (NA), mentre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli è toccato alla Corale San Prospero (RE) e al Coro De Iddanoa (Monteleone SS). Sabato 19 nella Chiesa di San Pietro è stata la volta del Coro Regina Pacis (FR) e del Coro Polifonico Cantabo Gaudium (Roma), mentre a sera nella Basilica Superiore di San Francesco il concerto di chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali. Domenica mattina nella Basilica Superiore di San Francesco, il gran finale la celebrazione animata da tutti i gruppi corali chiusasi con l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella. Non è mancato un momento emozionante comune, con la visita guidata dei cori alla Biblioteca e al Fondo musicale della Cappella Musicale di San Francesco: i partecipanti, sotto la guida di fr. Peter Hrdy, direttore della Cappella Musicale, hanno potuto ammirare i manoscritti e i codici tra cui il 338 (Cantico delle Creature) e il Cantorino di Reims.

Assisi Pax Mundi è stata promossa e organizzata dalle Famiglie Francescane di Assisi, con il sostegno della Fondazione Perugia, e con la collaborazione di Regione Umbria, Città di Assisi, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco. Un grande successo di musica e preghiera per la manifestazione che porta musica di ispirazione francescana a diventare veicolo di incontro e dialogo. A chiudere la manifestazione sarà, sabato 26 ottobre, uno special event alle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco, con il Macedonia University School of Music Science & Art Chamber Choir di Thessaloniki (Grecia). Annunciata, come sempre a fine manifestazione, anche la data della prossima edizione: Assisi Pax Mundi 2025 si terrà dal 16 al 19 ottobre.

Per rimanere sempre aggiornati sulle iniziative di Assisi Pax Mundi è possibile consultare il sito https://assisipaxmundi.org/ o seguire i social su Facebook – https://www.facebook.com/assisipaxmundi – e Instagram https://www.instagram.com/assisipaxmundi/ della manifestazione, i cui concerti sono rivedibili nel canale YouTube Assisi Pax Mundi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!