Nonostante le previsioni di pioggia e il tempo incerto, grande successo anche quest’anno per il “2° Dog Day Memorial Andrea Arcangeli Conti”, la manifestazione canina organizzata dal Comune di Spoleto e dall’Associazione ALA onlus. Moltissime le persone che, insieme ai propri cani, hanno deciso di partecipare a questa seconda edizione che si è svolta per tutta la giornata di domenica nei prati di Monteluco.
Circa 90 gli iscritti, tra i quali anche molti bambini che hanno partecipato alla gara, guidando il proprio cane attraverso il percorso ad ostacoli e riscuotendo il consenso e gli applausi del pubblico e della giuria. Divertenti e originali sia le esibizioni amatoriali della “Corrida canina”, dal cane che prende al volo le crocchette a quello che balla con la padrona, sia quelle più professionali dei pastori australiani del centro di addestramento “Terra del Falco” che nel pomeriggio hanno intrattenuto adulti e bambini.
E poi premi e medaglie per tutti, per i vincitori delle gare di agility-dog nelle varie categorie e dei due concorsi fotografici “Un Amico per Sempre” (Pro loco Spoleto) e “Noi…in bianco e nero” (Boba Wash), la mostra di quest’ultimo concorso può essere visitata, ancora per qualche giorno, presso i due Alberghi di Monteluco: “Albergo Ristorante Ferretti” e “Albergo Ristorante Paradiso”. Presenti alla manifestazione anche il Vicesindaco con delega all'ambiente Stefano Lisci, l’Assessore allo Sviluppo Economico Maria Margherita Lezi e l'assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Cintioli.
“Credo sia doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa seconda edizione che, anche quest'anno, ha fatto registrare un interesse altissimo da parte di tutti gli appassionati – ha dichiarato il Vice Sindaco Lisci – Questa iniziativa assume inoltre un valore molto particolare perché tutto viene organizzato nel ricordo di Andrea Arcangeli Conti e del suo gesto, dimostrazione unica di un amore incondizionato”.
“Insieme all'aspetto umano che fin dall'inizio ha caratterizzato questa manifestazione – ha aggiunto l'assessore Maria Margherita Lezi – questa giornata è importante anche in un'ottica di rivitalizzazione dell'area. Sicuramente il grande fascino del Monteluco può permettere la realizzazione di progetti importanti; attualmente, in mancanza di fondi e finanziamenti adeguati, stiamo cercando di programmare una serie di eventi ed iniziative che possano comunque far conoscere una delle aree più suggestive del nostro territorio. Il Dog Day rientra indubbiamente tra queste, tanto che per il prossimo anno stiamo pensando di sviluppare il programma su un intero week-end e non più in un'unica giornata”.