Notevole è stato il riscontro di questa seconda edizione del Concorso di Poesia Sacra Santa Chiara della Croce. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 29 ottobre, alle ore 16.30, presso il Complesso Museale di San Francesco (via Ringhiera Umbra) a Montefalco. Molta e calorosa la partecipazione del pubblico, che ha potuto assistere ad una scaletta varia e di alto livello.
La cerimonia è stata aperta da Sua Eminenza Renato Boccardo che, elogiando con parole semplici e toccanti l'iniziativa, ha concluso: “Auguro che chiunque legga le poesie di questo concorso dedicato a Santa Chiara della Croce possa riscoprire quel porto che è in ciascuno di noi”. C’era anche Donatella Tesei, Sindaco del Comune di Montefalco, che ha sottolineato fra l'altro che “le poesie raccolte in questo volume ci dimostrano quanto grande sia l'amore nei confronti della Mistica Agostiniana e, nel desiderio del sacro, quanto profonda sia la ricerca di chi anela ad una “luce” che dia speranza, ad un “cammino” che offra certezze, ad una “presenza” che conceda protezione”.
La premiazione dei poeti è stata quindi alternata da numerose esibizioni, prima fra queste quella dei Cantori dell'Accademia degli Unisoni, che hanno dato prova, sotto la direzione del Maestro Leonardo Lollini e del pianista Maestro Francesco Ragni, dell'alta preparazione e livello, proponendo vari pezzi del loro repertorio. Si sono poi esibiti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo “Francesco Melanzio” di Montefalco, ai quali è stata riservata, nel contesto dell'itinerario educativi-didattico “Noi tra passato e futuro”, organizzato dal corpo docente in occasione della stessa ricorrenza del VII centenario della morte di Santa Chiara, una sezione speciale fuori concorso, che tuttavia ha riscosso un notevole successo. Anche i ragazzi, infatti, hanno aderito con diversi linguaggi artistici, tra cui la poesia, proponendo infatti vari elaborati dei quali tre di questi sono stati premiati:
Primo posto: “Barca di Dio” di Davide Cramer Secondo posto: “La Scelta” di Leonardo Pierantozzi Terza classificata: “Indispensabile” di Vanessa Coccetta.
Sono inoltre stati introdotti due premi speciali, il primo “Under 18” assegnato a Sofia Marini di Arzignano (VI), con la poesia “Piccola Luce nel Buio”; il secondo “Over 80”, assegnato ad Aminah De Angelis Corsini (PG) con la poesia “E' dolce pensarti”.
Si sono poi alternati sul palco per le premiazioni numerosi esponenti della cultura: la dottoressa Mirella Palmucci (Preside dell'Istituto Comprensivo Francesco Melanzio), Annalisa Morganti (Preside della giuria del concorso), Maria Mancini (Preside della scuola di ricamo di Valtopina), Antonella Ubaldi (Preside della scuola statale secondaria di primo grado “San Paolo” di Perugia e poetessa), Piero Fabrizi (Preside dell'Accademia di Montefalco), Alessandro Priorelli (Preside dell'associazione “La Gomena”), Luciano Lepri (Critico d'arte e ideatore del concorso), nonché i religiosi Suor Maria Rosa (Badessa del Monastero Santa Chiara della Croce), Monsignor Dino Pallucci (Preside dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero e Priore parrocchiale di Montefalco) e i vari partner e sponsor, come Alberto Mario Pardi e Augusta Pardi in rappresentanza di Tessitura Pardi e Cantina Fratelli Pardi, Luciana Conocchia (Azienda Agricola Villa Umbra), Lamberto Spacchetti (Cantina Colle Ciocco), Costantino Romanelli (Agricola Romanelli) e da ultimo, ma non per importanza, Jean Luc Umberto Bertoni (Presidente del Centro d'Arte Minerva e coordinatore della manifestazione).
Da sottolineare la presenza di Daniela Settimi (Assessore al turismo e ricettività e promozione del territorio e manifestazioni del Comune di Montefalco) oltre a Sua Eminenza Renato Boccardo (Arcivescovo di Spoleto e Norcia) e Donatella Tesei (Sindaco di Montefalco).
I vincitori della II edizione del Concorso sono: Prima classificata: “Una carezza di luce”, Rita Muscardin, (Savona)
Seconda classificata: “Mi riconoscerai”, Salvatore Cangiani, Sorrento (NA)
Terza classificata: “Chiara Sorella”, Isabella Mancini, Gualdo Tadino (PG)
Quarta classificata: “Padre nostro a Lourdes”, Giampiero Mirabassi. (PG)
Quinta classificata ex aequo: “Prima”, Lida De Polzer (Varese)
Quinta classificata ex aequo: “Insegnami a contare”, Anna Maria Cardillo (Roma) Le poesie vincitrici sono state lette da Roberta Apolloni e Catia Rogari; le varie motivazioni sono state lette da Federica Bardani e la stesura dell'antologia è stata curata da Dario Castellano e Cristina Gasparri. Per lo svolgersi della manifestazione, per la forte adesione di poeti da ogni parte d'Italia, per la collaborazione degli sponsor e per l'adesione dei vari partner, anche la II edizione si è conclusa con un bilancio positivo per qualità lanciando un caloroso saluto a tutti coloro che vorranno rendere anche la III edizione (2013) così nutrita e ricca come questa appena conclusasi.