Categorie: Eventi Foligno

GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO PER IL CONCERTO DI NATALE A FOLIGNO (foto)

Ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico il concerto di Natale a Foligno, organizzato in doppia esecuzione all'Auditorium S. Domenico dall'Amministrazione comunale in collaborazione con gli Amici della Musica.

La tradizionale manifestazione concertistica ha visto l'esibizione dell'orchestra “I Musici di Parma” e del soprano Katia Pellegrino, i quali hanno riscosso calorosi e ripetuti applausi da parte del pubblico folignate.

In apertura di concerto, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha preso la parola per i tradizionali auguri ai presenti e a tutta la cittadinanza.

Nel suo breve intervento, il sindaco di Foligno ha rivolto “auspici di pronta guarigione al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per l'aggressione subita nei giorni scorsi a Milano, e la più ferma condanna di ogni atto di violenza nei confronti di chicchessia, con la speranza che tutti coloro che hanno responsabilità istituzionali e politiche sappiano trovare la via del confronto e se occorre anche dello scontro, ma sempre sul piano delle idee e delle proposte”.

Mismetti ha accennato alla crisi finanziaria ed economica, mondiale e nazionale. “con forti ripercussioni- ha detto – anche sulla realtà locale; basti pensare al difficile momento e alle incertezze che stanno sopportando i giovani, i lavoratori, le famiglie e le piccole imprese”.

“Per quanto riguarda la nostra città – ha proseguito il sindaco – fortunatamente, il nuovo anno è foriero di importanti realizzazioni, frutto di centinaia di milioni di euro di investimenti pubblici, con grandi possibilità occupazionali.; mi riferisco al cantiere stradale per la nuova SS.77, all'avvio dei lavori per la Variante Nord e alla realizzazione della Piastra Logistica, moderno sistema intermodale per il trasporto delle merci, tra strada, ferrovia e aereo.

In chiusura, Mismetti ha evidenziato, l'impegno dell'Amministrazione comunale per il recupero di immobili da destinare a contenitori culturali.

“Nell'edificio dell'ex Centro Latte, ha puntualizzato il sindaco di Foligno, abbiamo da poco aperto al pubblico il Centro Italiano per l'Arte Contemporanea e nei prossimi mesi altri storici edifici saranno restituiti alla pubblica fruizione per attività culturali, come il complesso monastico di S.Caterina e la Chiesa dell'Annunziata in via Garibaldi. Si aggiunga a ciò l'apertura a Colfiorito dell'Antiquarium che ospiterà rari e preziosi reperti della civiltà pre romana dei Plestini”.

“Tutto ciò – ha concluso Mismetti – è il frutto di importanti progetti di recupero e di grandi investimenti da parte dell'Amministrazione comunale, che stanno sempre più connotando la città di Foligno come un polo di attrazione culturale sia a livello regionale che nazionale”